fbpx

Per tre giorni, la capitale mondiale del turismo culturale sarà ad Assisi: è nella cittadina umbra, infatti, che dal 20 al 22 settembre si svolgerà la quarta edizione del WTE, World Heritage Tourism Expo, un appuntamento dedicato proprio al turismo nei siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Tali siti sono poco meno di mille in tutto il mondo, e l’Italia ne detiene il maggior numero tra tutti i Paesi del mondo, ovvero 49. Tra cui appunto Assisi, entrata a far parte della lista nel 2000 anche grazie alla Basilica di San Francesco. Ad Assisi sono attesi circa 150 tour operator italiani e stranieri, e gli spazi espositivi ospiteranno paesi come Cina, Croazia, Giordania, Repubblica Ceca, San Marino e Portogallo. Ai tour operator verranno quindi proposti pacchetti turistici dedicati al turismo “emozionale” e culturale nei luoghi dichiarati patrimonio mondiale dalle Nazioni Unite: “WTE è ormai un punto di riferimento per molti operatori, il luogo ideale per promuovere il turismo emozionale, che è poi la forma di viaggio più interessante e stimolante, soprattutto per i giovani” ha affermato Claudio Ricci, sindaco di Assisi e presidente dell’Associazione Italiana dei beni Patrimonio Mondiale UNESCO.

Del World Heritage Tourism Expo in programma ad Assisi dal 20 al 22 settembre parla il portale L’Agenzia di Viaggi:

 

Torna dal 20 al 22 settembre al Palaeventi Lyrick di Assisi WTE, World Heritage Tourism Expo, il Salone del Turismo nei Siti UNESCO. Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, sono attesi di nuovo i rappresentanti di almeno un centinaio dei siti del Patrimonio dell’Umanità. Per incontrarli arriveranno al Palaeventi circa 150 tour operator italiani e stranieri, e gli spazi espositivi ospiteranno mete di grande richiamo come Cina, Croazia, Giordania, Repubblica Ceca, San Marino e Portogallo.

Per l’Italia, prima nel mondo per la presenza nella lista del Patrimonio, espongono tra gli altri Mantova e Sabbioneta, Urbino, Verona, Ferrara, Siena, Pisa, la Puglia, il Piemonte con la splendida reggia di Venaria Reale. Al WTE gli operatori troveranno tutte le informazioni per realizzare pacchetti centrati sui siti UNESCO, e sull’impegno di operatori e istituzioni locali per offrirli al meglio ai visitatori, e preservarli per le generazioni future.

 

(Continua a leggere su L'Agenzia di Viaggi)

LEGGI ANCHE: I 49 patrimoni dell'umanità Unesco in Italia

Il Cilento ospita il congresso mondiale dei Geoparchi

Machu Picchu, solo l'ecoturismo può salvarlo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più