La Regione Abruzzo stipula una convenzione con i Comuni costieri per offrire un servizio di accesso a Internet nelle spiagge attrezzate. Finanziamento per un milione di euro, ai Comuni il compito di attivare e controllare l’efficacia del servizio
Internet anche in spiaggia: fino a pochi anni fa poteva sembrare un servizio superfluo per molti vacanzieri, oggi è un requisito importante per offrire ai turisti la possibilità di restare connessi anche sotto l’ombrellone. Alla luce di questa considerazione, la Regione Abruzzo ha firmato oggi le convenzioni per la concessione di un milione di euro di finanziamento, destinato ai comuni costieri, che hanno ancora 15 giorni lavorativi per attrezzare le spiagge con un servizio di wi-fi con accesso gratuito a Internet.
Il progetto, denominato “Wi-fi free”, è stato dunque stipulato con la firma dell’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, e di tutti i comuni costieri coinvolti
“Abbiamo proceduto a tappe forzate – ha dichiarato l’assessore Di Dalmazio – perché, appena dopo l’assegnazione delle risorse, si procedesse velocemente per non perdere questa stagione turistica. In tempi normali saremmo arrivati a dicembre. Abbiamo ritenuto invece importante sfruttare la campagna nazionale bilancio del brand Abruzzo e, poi, testare questo nuovo servizio”.
Il progetto, finanziato con i fondi Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate), interesserà l’80% della costa adriatica abruzzese, e il finanziamento “a pioggia” interesserà le spiagge attrezzate ritenute tali dagli stessi Comuni, a cui aspetta l’attivazione e il controllo sull’operatività del servizio. “Wi-fi free” offrirà gratuitamente ai turisti la possibilità di collegarsi alla rete con una banda internet complessiva di 7Mb/s, una banda minima garantita di 2Mb/s e con un sistema di autenticazione (necessario per legge) unico su tutta la rete Wireless.
Un incremento dell’offerta turistica che secondo le stime degli analisti di flussi turistici è “decisiva” nella scelta della destinazione per le vacanze. “Un progetto unitario di questa portata – ha confermato l’assessore Di Dalmazio – caratterizza ulteriormente la nostra offerta turistica e ne aumenta il differenziale competitivo”. Ora il progetto dovrebbe partire per il mese di agosto, e come spiega Di Dalmazio “ovviamente potranno esserci delle situazioni da migliorare e preghiamo tutti di segnalare eventuali disservizi e avanzare proposte migliorative”, così da rendere il servizio pienamente efficiente per tutta l’estate 2014.
LEGGI ANCHE: L'Abruzzo e il suo tesoro da far conoscere al mondo
La ricostruzione dell’Abruzzo passa dal turismo
L'Abruzzo punta sugli alberghi diffusi per far rinascere i borghi abbandonati
Il borgo abruzzese che cerca (di nuovo) un acquirente su eBay