fbpx

Mentre pensa all'estate 2013 e all'Expo 2015, nei primi tre mesi dell'anno a Liguria fa registrare un sensibile calo del proprio turismo

Gennaio -0,5% rispetto al 2012, febbraio -1,1% e marzo -1,9%: sono i dati (dell'Osservatorio regionale) che restituiscono l'immagine di una crisi del sistema turistico ligure nei primi tre mesi del 2013.

Un calo sia per l'alberghiero sia per l'extralberghiero, che fa suonare il campanello d'allarme per la regione con il record di bandiere blu. Proprio perché sono le località di mare quelle che fanno registrare i numeri peggiori (-3% nel primo trimestre), e anche se nelle città il turismo business e leisure fa registrare una crescita (addirittura del 9,1 a gennaio) non si può certo stare tranquilli.

Della crisi del turismo ligure parla un articolo di Raoul de Forcade su Il Sole 24 Ore:

Non accenna a finire la crisi del turismo in Liguria. Lo dimostrano i dati sulle prenotazioni alberghiere raccolti dall'Osservatorio turistico regionale nella prima analisi congiunturale riferita al 2013.
Nei primi tre mesi dell'anno, rileva lo studio, le imprese ricettive della Liguria hanno venduto, in media, nel primo trimestre del 2013, non più di tre camere ogni 10 disponibili. Nel dettaglio, a gennaio è stato occupato il 26,9% delle camere disponibili (-0,5% rispetto al 2012), a febbraio il 26,6% (-1,1%) e a marzo il 30% (-1,9%).

(Continua a leggere su Il Sole 24 Ore)

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più