fbpx

La Val d’Aosta diventa la prima regione italiana e mondiale che offrirà pacchetti turistici sul sito e-commerce cinese E-Mall di Chinova, avvicinando un mercato che vanta 700 milioni di contatti

È stato firmato lunedì 20 maggio un accordo fra la Regione Valle d’Aosta, il Casinò de la Vallée e Chinova, colosso cinese in tema di e-commerce. Oggetto dell’accordo: l’apertura di un nuovo canale di e-commerce riservato a pacchetti turistici e prodotti tipici della regione italiana (oltre al turismo, i settori interessati sono: lusso, abbigliamento, enogastronomia, cosmetica, design e arredamento).

Grazie a questa intesa, perciò, la joint venture cinese Chinova venderà soggiorni negli alberghi a 4 e 5 stelle valdostani e prodotti enogastronomici e di artigianato attraverso “E-Mall”, il proprio portale di acquisti telematici che – come ha riferito l’amministratore delegato di Chinova, Karl Alberts – può vantare 700 milioni di contatti, tra cui 7 milioni cinesi classificati come “super ricchi”. Il target potenziale derivante da questo accordo è di circa 16 milioni di turisti, che arriveranno a 100 milioni nel 2020: viaggiatori capaci di spendere 20.000 euro per un solo viaggio e altrettanti per lo shopping, soprattutto se si tratta di prodotti Made in Italy.

Su “E-Mall”, quindi, la Valle d’Aosta avrà un proprio canale “Alps Experience” che Chinova provvederà a posizionare nei più importanti canali di e-commerce cinesi. “Per la Valle d’Aosta – ha dichiarato il presidente di Regione Augusto Rollandin – l’opportunità rappresentata da Chinova è sicuramente un’occasione per destagionalizzare i flussi turistici e al tempo stesso aprirsi a una nuova clientela, di alto livello, che è alla ricerca di quella unicità e tipicità di prodotto che pensiamo sia in grado di offrire la nostra Regione. L’Amministrazione regionale si è quindi fatta portavoce, presso gli operatori turistici, dell’opportunità di arrivare al mercato cinese che, come indicano le statistiche e le proiezioni future, è uno dei più interessanti per tutto il continente europeo”.

Chinova, che curerà la traduzione dei testi, offrirà supporto tecnico e logistico e, soprattutto, fornirà forme di pagamento sicure attraverso Chinapay, è il referente per l’e-commerce di ChinaPay Co. Ltd. (CP), l’unica società di processing interbancario cinese, costituita con i contributi dei capitali di oltre 80 istituzioni finanziarie nazionali, approvata dal Consiglio di Stato e autorizzata dalla People’s Bank of China. Dopo avere stretto accordi con partner locali, le carte CP sono oggi accettate a Hong Kong, Macao, Singapore, Corea, Thailandia, Indonesia, Filippine, Vietnam, Germania, Francia, Giappone. E da oltre cinque anni, le carte CP sono anche in Australia, Nuova Zelanda, Malesia e Italia.

Per la Regione Valle d’Aosta l’accordo si inserisce dunque in un più articolato piano di sviluppo turistico e commerciale con i mercati emergenti, come già da tempo succede con India e Brasile, finalizzato allo sviluppo del territorio regionale.

 

LEGGI ANCHE: Turismo, il boom della Cina in Italia: +30% di visti

Turismo: cresce la vendita online nei paesi BRIC

Valle d’Aosta: parte la campagna di attrazione delle imprese

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più