Siglato un protocollo d’intesa tra i ministri Bussetti e Centinaio per la crescita di due settori fondamentali per il nostro Paese
L’accordo è finalizzato alla creazione di una task force per la formazione tecnica e professionale dei ragazzi che nel prossimo futuro si occuperanno dei settori turistico, alberghiero e agroalimentare. Per sottoscriverlo sono scesi in campo direttamente Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo. L’accordo sarà operativo dopo il confronto con le associazioni di categoria.
#SCUOLA | ACCORDO #BUSSETTI-#CENTINAIO PER RAFFORZARE FORMAZIONE IN SETTORI #AGRICOLTURA E #TURISMO
— Mipaaft 🇮🇹 (@Mipaaft_) 6 giugno 2019
"Per il settore turistico e dell'agricoltura è necessario offrire un percorso formativo diverso, esteso, aggiornato e vicino alle esigenze del lavoro." ➡️ https://t.co/6SAN95ev7g pic.twitter.com/foM5Flfc3z
Entrambi i ministri l’hanno definita una “intesa forte”. Per Bussetti è importante rispondere alle richieste che emergono da questi settori imprenditoriali che sono trainanti per la nostra economia e che richiedono sempre di più alte professionalità e per questo i giovani devono avere una formazione di alto livello che consenta loro di spendersi sul mercato del lavoro.
Sulla medesima lunghezza d’onda è il ministro Centinaio, secondo il quale è necessario offrire un percorso formativo diverso, che deve essere quanto più esteso e aggiornato possibile, vicino alle esigenze del lavoro in questi settori.
Riccardo Caldara
Twitter @riccardocaldara
LEGGI ANCHE: La Lombardia finanzia la formazione delle guide alpine
Parco della Sila, formazione e sostenibilità le chiavi per l'UNESCO
Nascono gli “Ambassadors for Piemonte”: gli universitari fuori sede raccontano la Regione
Nella foto, da sinistra, i ministri Bussetti e Centinaio