fbpx

Quali sono le regioni preferite dai turisti del vino? La Toscana e la Sicilia. Questo, in estrema sintesi, il risultato ancora parziale del sondaggio “Vota le destinazioni turistiche del cuore”, lanciato dal Movimento Turismo del Vino durante la kermesse di Vinitaly appena conclusa a Verona.

Perché se da un lato è la Toscana la terra più frequentata dagli enoappassionati che hanno risposto finora, è la Trinacria la regione più sognata e più desiderata. La terra di Dante, infatti, ha raccolto fin qui il 21% delle preferenze tra le regioni vitivinicole più visitate: merito di diversi fattori, come il paesaggio, la qualità dell'accoglienza in cantina e l’offerta integrata promossa dalle aziende e dai consorzi. Al secondo posto si piazza la Puglia, con un 14% che è frutto di un paesaggio e di una accoglienza di ottimo livello; al terzo posto il Piemonte (11%) premiato per la grande ospitalità delle sue cantine.

Ma il Meridione non è rappresentato solo dalla Puglia: oltre al quarto posto della Campania, infatti, grande interesse è stato manifestato dagli eno-appassionati per la Sicilia, considerata la regione più sognata, ovvero quella in cui i turisti del vino vorrebbero recarsi al più presto. Un primo passo, forse, verso un futuro di grande enoturismo anche per l'isola siciliana.

 

Guarda l'intervista a Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo del Vino: "L'enoturismo modello virtuoso per l'Italia"

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più