fbpx

Insieme a via Manzoni, corso Venezia e la celebre via Montenapoleone fa parte del notissimo Quadrilatero della moda milanese. Ma dal 9 aprile avrà un motivo in più per essere conosciuta e apprezzata da cittadini e visitatori di tutto il mondo. Via della Spiga, nel pieno centro della metropoli meneghina, sarà infatti la prima smart street d’Italia.

In altre parole, sarà la prima strada italiana dotata di servizi innovativi per cittadini e visitatori: dalle stazioni urbane di ricarica per veicoli elettrici, alla sicurezza con le colonne sos e videosorveglianza, collegamenti wi-fi per smart-phone e tablet sino a una innovativa illuminazione a led, oltre a eleganti totem touch screen dedicati alla promozione turistica, agli eventi e alle informazioni sulla mobilità della città.

Il progetto Spiga Smart Street – promosso dall’Associazione Amici di via della Spiga con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di prestigiose aziende private – consiste in una modernissima piattaforma multifunzionale che unisce la gestione ottimizzata del nuovo impianto a luci led della via, l'attivazione di internet ultraveloce e del free wi-fi urbano, il risparmio energetico e i servizi per commercianti, cittadini e turisti.

“Siamo orgogliosi di patrocinare questo progetto che fa di via della Spiga la prima Smart Street italiana – ha dichiarato Franco D’Alfonso,  assessore del Comune di Milano al Marketing territoriale – che si accende in via permanente proprio nel cuore del Quadrilatero della Moda, come avremo il piacere di vedere in anteprima in occasione del Fuori Salone del Mobile 2013. Spiga Smart Street, questo innovativo sistema di luce urbana a proiettori led, permetterà di ottenere alti livelli di risparmio energetico mai raggiunti prima, che contribuiranno a fare della nostra città un modello di efficienza in vista di Expo 2015”.

Grazie a questo progetto, secondo i promotori sarà possibile realizzare il 70% di risparmio energetico, e verranno attivati sul territorio servizi ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri, ormai sempre più numerosi a Milano, soprattutto con l’approssimarsi dell’Expo 2015. In questo primo “impianto pilota” sarà possibile vedere già nell’immediato quali sono le applicazioni più innovative della mobilità sostenibile. Successivamente, questa piattaforma smart potrebbe essere estesa alla città, garantendo sensibili risparmi di gestione tra energia e ottimizzazione dei processi manutentivi. A tutto vantaggio dei milanesi e dei turisti, naturalmente.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più