fbpx

Sono sempre più frequenti le notizie che riguardano nuovi corsi e laboratori dedicati allo studio del marketing territoriale: segno che anche in Italia si sta acquisendo sempre maggiore consapevolezza circa le enormi potenzialità economiche dell’industria turistica e culturale. L’ultima novità in ordine di tempo arriva in tal senso da Trevi nel Lazio.

Il piccolo centro del Frusinate, non distante da quella Castelnuovo Parano di cui vi parlammo qualche settimana fa, si è infatti dotata da pochi giorni di un Laboratorio di marketing del territorio. Realizzato nel centro storico della cittadina, il neonato laboratorio rappresenta per i giovani del territorio un’occasione straordinaria per professionalizzarsi e per affiancare l’impegno assunto dagli amministratori comunali nella valorizzazione e nella promozione del territorio.

La decisione di istituire questo laboratorio è nata in connessione con lo sviluppo del progetto di e-Government, denominato BORGHIMARK, che i Comuni di Acuto, Piglio, Paliano, Torre Cajetani, Trevi nel Lazio, Villa Santo Stefano e Patrica stanno portando avanti con l’assistenza dell’Associazione SER.A.F. e con lo stanziamento di risorse economiche garantito dalla Regione Lazio.

Il progetto di Trevi nel Lazio punta alla valorizzazione online dei “borghi” laziali, a cominciare da quelli dei Comuni aderenti all’Associazione. In questo ambito, gli amministratori hanno convenuto di sviluppare un programma di formazione con lo scopo di formare alcuni dei giovani del territorio nel settore del marketing territoriale.

Al programma hanno aderito 28 giovani. Per la soddisfazione dell’Amministrazione comunale, sono numerosi i giovani provenienti da Trevi nel Lazio.

 

LEGGI ANCHE: Un nuovo laboratorio di marketing territoriale in provincia di Frosinone

A Cerignola un corso per il marketing territoriale dei beni enogastronomici

A Milano un corso in Brand dei sistemi territoriali

Genova si apre al Marketing Lab per diffondere l’esempio dei CIV

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più