fbpx

Rinnovato e ampliato, l’accordo tra DB-ÖBB e Regione Emilia-Romagna ha generato una nuova opportunità per i turisti d’oltre Brennero diretti per le vacanze sulla costa romagnola

La collaborazione tra le ferrovie Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen con la Regione Emilia-Romagna (si veda in proposito il sito www.megliointreno.it riservato alla clientela di lingua italiana) ha scoccato una nuova freccia che ha fatto centro su Cesena.

Dopo l’accordo siglato un anno fa e il lancio della prima tratta Monaco-Rimini, già ricca di 6 mila passeggeri, il consorzio DB-ÖBB ha deciso di aumentare il numero di fermate per favorire la propria clientela diretta alle località a nord di Rimini. Tra Bologna e Rimini l’EC 85, il convoglio che nei fine settimana dal 2 giugno al 10 settembre porta i turisti tedeschi e austriaci nelle località della riviera romagnola, farà una fermata anche a Cesena.

Per Andrea Corsini, assessore regionale a Turismo e commercio dell’Emilia-Romagna, l’accordo conferma il buon lavoro svolto con la campagna di promozione sul mercato tedesco. Nel 2016 i dati del turismo evidenziano un segno positivo sia degli arrivi (+1,2%) che delle presenze (+1,5%) in Riviera Romagnola della clientela tedesca, austriaca e svizzera, in un quadro generale di boom della regione già premiata da oltre 1 milione di presenze in più rispetto al 2015 (48,2 milioni il totale).

Il nuovo accordo prevede anche la produzione di materiale informativo sulla tratta e sulle offerte ER con immagine coordinata, la promozione della tratta e delle offerte durante le più importanti fiere di turismo in Germania e attraverso i canali DB/ÖBB, un'azione di comunicazione congiunta sul più diffuso quotidiano della Baviera, azioni rivolte al consumatore finale di diffusione delle offerte per la stagione 2017 e la promozione sul mercato italiano da parte di DB per chi viaggia dal Nord Italia verso la Romagna. Dal Brennero il treno ferma infatti a Fortezza, Bressanone, Bolzano, Trento, Rovereto, Verona, Bologna.

Con l’arrivo della stagione estiva l’EC 85, proveniente il venerdì e il sabato da Monaco di Baviera con arrivo a Bologna Centrale alle ore 16:20, ripartirà alle ore 16:25 dal capoluogo emiliano per raggiungere Cesena alle ore 17:10 e finire la corsa a Rimini alle ore 17:40. L’EC 84, operativo invece il sabato e la domenica, lascerà Rimini alle ore 10.35 per raggiungere Cesena alle ore 10:52, ripartire alle ore 10:54, arrivare a Bologna alle ore 11:48, e infine approdare a Monaco di Baviera alle 18:27.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più