Pubblicato il bando internazionale per la direzione dei 9 nuovi istituti autonomi. Interessati tra gli altri Ostia Antica, Campi Flegrei e il Parco Archeologico dell’Appia antica
Fino al 20 luglio sarà possibile presentare la propria candidatura per la direzione di uno dei 9 nuovi istituti autonomi previsti dal secondo step della riforma del Mibact. La selezione avviene anche in questo caso, come per i direttori museali nominati l'anno scorso, con un bando internazionale, pubblicato online sul sito del ministero. Secondo il ministro Franceschini l’annuncio del bando ha già attirato l'attenzione di tutta la comunità scientifica mondiale e promette procedure di selezione molto rigide e rigorose. La road map prevede la chiusura delle registrazioni alle ore 12 del 16 luglio, cui seguirà entro il 31 luglio la nomina della commissione di valutazione composta da 5 membri individuati tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale. La procedura si concluderà entro il 31 dicembre 2016 con la scelta dei 9 super direttori.
https://www.mibact-online.beniculturali.it
Gli ambiti interessati sono il Complesso monumentale della Pilotta a Parma, il polo del Museo delle Civiltà a Roma, sempre a Roma il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste, il Parco archeologico dei Campi Flegrei nel Napoletano, il Parco archeologico dell’Appia antica, il Parco archeologico di Ercolano, il Parco archeologico di Ostia antica, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli.
Tutte le informazione sulla selezione pubblica sul sito del MiBACT
Riccardo Caldara
Twitter @riccardocaldara
LEGGI ANCHE: Quattro nuovi bandi per l’innovazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia
I cittadini segnalano la bellezza da recuperare: 45.000 mail in due settimane
Nella foto, il Cardo V dell'area archeologica di Ercolano (NA). Autore Metnafunangann, licenza Creative Commons