fbpx

Durante la settimana del Salone del Mobile, Milano si anima ogni anno grazie all’afflusso di visitatori e grazie soprattutto alle iniziative parallele organizzate in giro per la città. A cominciare, ovviamente dal Fuori Salone e dalle sue mostre e vernissage che fanno registrare sempre il pienone. Ed è in occasione del Fuori Salone 2013 che, dal 9 al 14 aprile prossimi, lo storico quartiere meneghino di Brera, con le sue antiche botteghe e gli showroom, ospiterà la 4ª edizione di Brera Design District, manifestazione ideata da Milano Design Network di Studiolabo, con il patrocinio del Comune.

L’assessore al Turismo e Marketing Territoriale del capoluogo lombardo, Franco D'Alfonso, ha speso parole di elogio per questa manifestazione: “Il Brera Design District rappresenta un interessante tassello di comunicazione dedicato alla promozione delle eccellenze e dei punti di forza attivi sul territorio. Questa iniziativa, coerente con le linee-guida dell’amministrazione, va ad arricchire la proposta culturale e l’appeal del distretto urbano del commercio, realtà che intendiamo valorizzare. Questo è un luogo ricco di fascino e cultura, dove nascono le tendenze grazie al formidabile intreccio tra arte e moda che ne fanno il territorio a più alta densità al mondo di produzione di design. Il Brera Design District rappresenta un progetto nato per promuovere l’identità del territorio e per incoraggiare la capacità produttiva di questo importante quartiere della città”.

Anche il celebre architetto Stefano Boeri, assessore milanese alla Cultura, ha dichiarato il proprio favore: “Il Salone del Mobile è una realtà che muove Milano e le sue energie come poche altre iniziative sanno fare, in Italia e all’estero. Questa manifestazione rinnova per il quarto anno consecutivo la partecipazione di un quartiere storico, famoso a livello internazionale per essere la sede di uno dei più importanti musei del mondo, a un evento che fonde cultura, moda e design: un mix di eccellenze che appartengono a Milano e alla sua storia e che costituiscono la sua mappa identitaria nel mondo”.

Il tema di questa quarta edizione sarà il valore della qualità, tra il fare artigianale e il pensare industriale, e sarà interpretato dalle aziende partecipanti che seguiranno un percorso che porterà i visitatori a conoscere meglio il quartiere di Brera in un mix di storia, design e creatività. La manifestazione, infatti, ha come obiettivo quello di promuovere il quartiere di Brera quale punto di riferimento per il design milanese: un’operazione di marketing del territorio che punta ad arricchire la proposta culturale e l’attrattività del distretto urbano capace di coniugare tradizione e innovazione.

Grazie all’app per smartphone ideata per l’evento, “Guida eventi di Brera Design District”, per la prima volta inoltre i visitatori potranno utilizzare i propri dispositivi mobili per orientarsi e conoscere tutti gli eventi e le manifestazioni. Per consultare il calendario completo della manifestazione, il sito ufficiale di riferimento è www.breradesigndistrict.it.

 

LEGGI ANCHE: Il Salone del Mobile come traino per l’Expo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più