fbpx

Mappare, integrare, condividere e collaborare: le parole d’ordine per un piano di promozione territoriale moderno ed efficace sono sempre quelle che riguardano la sinergia, la cooperazione, la capacità di fare sistema. L’ultima iniziativa che raccoglie la sfida del marketing del territorio 2.0 arriva da Lecco, in Lombardia: una piattaforma informatica per promuovere il know how e la capacità di risolvere le criticità delle imprese locali.

L'obiettivo che il Distretto metalmeccanico lecchese si è posto – con la collaborazione del Politecnico e di Lariodesk – è proprio questo: creare una mappatura delle competenze acquisite dalle imprese, integrarle con i contributi di chi aderirà al progetto, condividere i risultati con gli attori sociali interessati e instaurare una continua collaborazione volta a promuovere lo sviluppo del territorio.

“È un progetto innovativo e ambizioso che, una volta realizzato, aiuterà a trovare in tempo reale la soluzione a un problema tecnologico o produttivo. Chi interrogherà la piattaforma potrà inserire il disegno e le caratteristiche del prodotto per ottenere le risposte dei potenziali fornitori” ha dichiarato Giovanni Pastorino, coordinatore del distretto.

Questa mappatura delle competenze, dunque, secondo gli ideatori sarà utile a promuovere il distretto, dove si trovano numerose imprese di eccellenza: considerata l’inevitabilità di rivolgersi ai mercati esteri, questo progetto appare determinante anche per le imprese di medie e piccole dimensioni. Nel segno della costante necessità di unire le forze per promuovere lo sviluppo.

 

LEGGI ANCHE: Una piattaforma per studiare le migliori start up turistiche

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più