fbpx

TriesteDinamicità, respiro internazionale e nuove tecnologie per presentare al meglio la regione: queste le idee chiave della presenza del Friuli Venezia Giulia alla Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano da giovedì 14 a domenica17 febbraio 2013.

Uno stand dinamico e interattivo per coinvolgere i professionisti e i visitatori presenti in fiera. Grazie alle tecnologie più innovative e la comunicazione 2.0 sarà, infatti, possibile scoprire un Friuli Venezia Giulia “live”.

La progettazione dello stand, declinato con i colori del logo turistico regionale, prevede un’area centrale dedicata al marketplace dove verranno collocati i banchi degli operatori turistici regionali presenti, mentre l’informazione istituzionale sarà  curata dai vari cluster presenziati dal personale di TurismoFVG: mare, montagna e cultura le tematiche che saranno rappresentate attraverso un bancone per l’accoglienza e tre strutture dinamiche con video wall per proiettare filmati. Le pareti saranno veri e propri schermi con video che trasmetteranno costantemente immagini della regione, proporranno collegamenti dal Friuli Venezia Giulia e racconteranno quello che sta accadendo “live” nello stand.

 

Infine con la web TV anche chi non potrà  recarsi fisicamente a Milano avrà  la possibilità  di seguire in streaming le attività  e gli eventi in programma in un’apposita sezione del portale www.turismofvg.it.

Turismo digitale e relazionale: queste le chiavi di lettura della presenza del Friuli Venezia Giulia alla BIT 2013. Il palinsesto delle quattro giornate della fiera, curato da TurismoFVG, darà ampio spazio ai nuovi trend turistici che saranno interpretati nel contesto del Friuli Venezia Giulia, grazie anche a testimonial e relatori di respiro nazionale e internazionale che sapranno catalizzare l’attenzione di professionisti e giornalisti del settore. Fra questi segnaliamo la presentazione del “Premio marketing 2014 SIMkt” che nel 2014 avrà come protagonista il brand Friuli Venezia Giulia: Guido Cristini, presidente SIM (Società  italiana di marketing) e pro rettore dell’Università  degli studi di Parma, insieme a Claudio Sambri della MIB School of Management di Trieste spiegheranno ai visitatori il progetto che porteranno avanti un migliaio di studenti di marketing di tutta Italia. Sempre giovedì si parlerà inoltre de “Il turismo on line fra nuove frontiere e nuove forme di promozione” nella tavola rotonda che tratterà  il tema dell’intermediazione nel turismo con un confronto tra il ruolo delle agenzie di viaggio rispetto al potere delle OLTA (on line travel agencies): ne parleranno alcuni esponenti del mondo delle agenzie di viaggio, tra cui Mario Bevacqua, presidente UFTAA (Universal Federation of Travel Agents Association).

Durante la conferenza stampa istituzionale che aprirà la giornata di venerdì, saranno illustrati gli ultimi dati statistici, le linee strategiche di TurismoFVG 2013, le novità  sviluppate dall’Agenzia in campo web, oltre che dar voce ai Consorzi turistici e agli altri rappresentanti del territorio che racconteranno le novità  delle diverse macroaree della regione. I nuovi media saranno i protagonisti del panel dedicato allo “Storytelling”, durante il quale si racconterà  anche della positiva esperienza del Friuli Venezia Giulia con i video blogger internazionali che con le loro creazioni hanno saputo raccontare gli aspetti più autentici della regione: tra i relatori Mikaela Bandini, ideatrice del Diario Digitale - Can't Forget Italy.

La promozione del Friuli Venezia Giulia non può però prescindere dalle sue eccellenze enogastronomiche che saranno presentate durante alcuni showcooking “Un territorio da gustare” dedicati agli ambiti territoriali della regione.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più