fbpx

L'Italia in dieci anni è precipitata dal primo al diciottesimo posto nel Country Brand Index: oltre le politiche che colpe ha il settore ?

L'analisi di Gian Antonio Stella di oggi sul Corriere della Sera traccia una storia dell'orrore per il turismo in Italia. Ma soprattutto per la politica e le politiche sul turismo, che sembrano ignorare il boom del turismo globale e l'opportunità di sollevarsi attraverso di esso. Oltre le parole di Renzi ogni qual volta discute di Expo2015 o di economie delle esperienze e l'attivismo del suo ministro Franceschini, sono macigni le statistiche che snocciola Stella, come i 1521 titoli dell'Ansa con Gian Carlo Padoan in cui non compare una volta la parola turismo o il solo titolo che accomuna il turismo e Susanna Camusso, a cui il 14% del totale degli occupati dovrebbe stare a cuore. Questi indizi portano alla prova che chi dirige l'economia in Italia ignora un'economia che equivale al (comunque pallido) 4% del PIL (10% se si considera l'indotto). Ma ci sono tanti altre classifiche che ci portano a perdere appeal nel Country Brand Index: un sistema valori sempre più opaco, un paese con poco attrattività per studi e investimenti, le infrastrutture, l'intolleranza, la scarsa tecnologia, la sostenibilità ambientale.

Conosciamo il nostro potenziale e siamo ancora primi nel desiderio di viaggio per gli stranieri che almeno una volta nella vita vogliono venire a visitare le nostre meraviglie, ad assaporare i nostri prodotti a consumare il made in Italy.

 

Ma quali sono le colpe del turismo italiano? Come gli operatori possono aiutare e persuadere la politica a costruire un piano industriale del settore che non ci faccia perdere questa opportunità epocale ? Lo chiediamo a voi, rispondeteci sulla nostra pagina Facebook

 

stella12.12

 

(fonte Corriere della Sera

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più