fbpx

Il sindaco milanese Pisapia ha firmato insieme al collega moscovita l'accordo di cooperazione. Al centro del patto economia, attività promozionali, cultura, turismo, servizi sociali, sport, sviluppo urbano, istruzione e formazione avanzata

Si potrebbe dire che "Milano è avanti", o meglio che il capoluogo lombardo si dimostra all'avanguardia. Fatto sta che mentre dopo mesi di tensioni sembra arrivare il "disgelo" tra Russia e Occidente, ieri è stato firmato un accordo di collaborazione triennale tra le città di Milano e Mosca, un accordo sottoscritto dai rispettivi sindaci, Giuliano Pisapia e Sergey Sobyanin, proprio nella capitale russa in occasione delle "Giornate di Milano a Mosca" mentre volge al termine l'anno del turismo incrociato Italia-Russia.
Economia, attività promozionali, cultura, turismo, servizi sociali, sport, sviluppo urbano, istruzione e formazione avanzata: sono questi i settori coinvolti nel patto di cooperazione firmato a Mosca da Pisapia e Sobyanin. Un patto triennale ispirato dal "desiderio di rafforzare la propria amicizia sulla base di tradizioni storiche, della simpatia e mutua comprensione che legano il popolo italiano e il popolo russo" così come "dalla forte intenzione di favorire uno sviluppo progressivo delle loro relazioni".
L'accordo prevede inoltre la facilitazione nell'instaurazione di contatti tra istituzioni economiche e aziende municipalizzate, per lo sviluppo di progetti comuni. Oltre a sostenere le iniziative di istituzioni pubbliche, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni interessate a instaurare e sviluppare le loro relazioni al fine di raggiungere obiettivi comuni.
Le "Giornate di Milano a Mosca" (9-13 novembre) rappresentano un seguito ideale delle "Giornate di Mosca a Milano", svoltesi lo scorso maggio. Sempre a Milano, lo scorso settembre, si è svolto il Primo Forum Italia-Russia per il turismo.
La missione di Sistema che accompagna il Sindaco, con la partecipazione di protagonisti della vita economica (oltre 15 le imprese la cui partecipazione alla missione è stata coordinata da MM e Assolombarda) e culturale (le università Bicocca e Bocconi e l'istituto alberghiero Carlo Porta) milanese e con la presenza dell'assessore al Turismo Franco D'Alfonso, è un'occasione di promozione per la città e il suo territorio in vari settori, dall'innovazione alla moda, dal design a cultura e sport. "Milano, Città di Expo" ha presentato ai moscoviti il volto di una metropoli in rapida trasformazione, che può vantare successi nel campo dello sviluppo urbano sostenibile.
Tra Milano e Mosca esiste un ricco tessuto di relazione nel campo culturale e in diversi settori economici. Recentemente il Comune di Milano e il Governo di Mosca hanno avviato un programma di cooperazione che ha permesso di realizzare diversi scambi e iniziative, tra cui l'organizzazione di eventi culturali e promozioni, l'accoglienza di delegazioni tecniche sul tema dei trasporti, la partecipazione a conferenze internazionali sulle politiche urbane, sulle Smart Cities, sui trasporti e sul design. A Milano vive una comunità di 1.500 residenti russi, arrivano ogni anno oltre 200.000 turisti russi, si concentrano gli interscambi economici a livello nazionale ed esistono molti enti di promozione bilaterale culturale e commerciale.

Il programma completo delle "Giornate di Milano a Mosca" è disponibile sul sito lanciato per l'Anno del Turismo Italia-Russia http://it.italiagodturisma.com

 

LEGGI ANCHE: Dobrý-den Italia, Buongiorno Rossija

Al via l'anno del Turismo Italia-Russia, un'occasione d'oro per il nostro Paese


.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più