fbpx

Da lunedì 26 novembre, nel Comune di Cassinasco (AT),  sulla Strada Provinciale 6 al bivio con la Provinciale 120, il Servizio Viabilità della Provincia di Asti ha avviato la fase sperimentale di un progetto legato all’utilizzo del QR Code, volto a fornire informazioni agli automobilisti sulla viabilità stradale. Il progetto, frutto della collaborazione del Servizio Viabilità con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ambisce a sfruttare a fini informativi la tecnologia dei QR Code (QR sta per Quick Response, ovvero risposta veloce), codici a barre che, se inquadrati con smartphone o con altri dispositivi mobili dotati di telecamera, vengono decodificati e consentono la visualizzazione di un testo o una pagina web specifica.

L’utilizzo di questi codici da parte di enti e istituzioni pubbliche non è una novità: in alcune città come Milano, Torino e Trento, infatti, sono talora presenti alle fermate dei mezzi pubblici e permettono di visualizzare l’orario dei passaggi.

Come spiega Paolo Biletta, dirigente del Servizio Lavori Pubblici, “i QR Code che stiamo sperimentando rimandano a informazioni testuali riguardanti la limitazione della circolazione e gli eventuali percorsi alternativi. L’utente automobilista ha anche a disposizione la cartina dettagliata in mappa o ‘street view’, quindi potrà crearsi da solo e senza navigatore dei percorsi alternativi”. Anche Fabrizio Cestari, responsabile URP della Provincia di Asti, interviene per illustrare il progetto: “I QR Code offrono un’interazione immediata. L’utente non dovrà annotare un link, aprire il browser a mano e ridigitare il link, ma dovrà soltanto lanciare il suo lettore di QR Code, puntare il QR e il telefono farà tutto il resto”.

La Provincia di Asti ha quindi completato un percorso di formazione affinché tutti i 28 addetti alla redazione web fossero preparati sull’uso dei QR Code; successivamente, questa tecnologia verrà impiegata sistematicamente per altre occorrenze di comunicazione off line (manifesti, pubblicazioni, ecc.) che verranno “dirottate” on line, il luogo sempre più privilegiato dove reperire informazioni in tempo reale. Anche sulla strada.

 

__________________________________________________________

From Monday, November 26th, in the town of Cassinasco (AT), on Provincial Road 6 at the junction with Provincial Road 120, Service Road of the Province of Asti started the experimental phase of a project related to the use of the QR Code, aimed at providing information to motorists on the road conditions.