fbpx

TripAdvisor premia l’Italia per la sua autenticità: i viaggiatori oggi cercano l’esperienza

Pur senza terra rossa e isole di sabbia, i canguri, i wombat e i dingo, nell’immaginario collettivo dei viaggiatori del mondo, l’Italia è desiderata come il paese con la più migliore qualità di vita globale, l’Australia. È il risultato del TripBarometer, il sondaggio biennale di TripAdvisor a livello internazionale che misura come i turisti si muoveranno nel prossimo futuro. 60 mila persone, un quinto delle quali albergatori, hanno compilato i sondaggi da cui emerge che nel 2014, i viaggiatori sono disposti a spendere di più, hanno fame di esperienze autentiche e che la reputation online delle strutture ricettive, culturali e di divertimento resta la cartina di tornasole delle prenotazioni.

Se l’Europa è la regione più desiderata con il 71% delle preferenze, Italia e l’Australia sono i paesi più sognati dai viaggiatori con il 32%, seguite dagli Stati Uniti con il 30, la Francia e la Nuova Zelanda con il 28%. La ragione del successo dell’Italia è che il viaggiatore modello oggi vuole sperimentare l’autenticità; le economie delle esperienze, l’industria del cibo e del vino, unite ai teatri, ai musei, ai festival insieme ai siti culturali e i borghi fanno dell’Italia la destinazione autentica per eccellenza. “L’esplorazione è tornata in agenda per il 2014, con più viaggiatori che pianificano viaggi internazionali quest’anno, l’Italia può giocare un ruolo chiave nel 2014 non solo in quanto destinazione da sogno per i viaggiatori internazionali, ma anche perché risulta essere una meta conveniente per loro, che oltretutto pianificano di incrementare il budget di viaggio” dice Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

TripAdvisor, spesso al centro di grandi controversie e polemiche, è indiscutibilmente il luogo delle opinioni dal basso, della discussione e del giudizio online dei viaggiatori. Alla vigilia delle stagione estiva, i risultati di TripBarometer sono la migliore testimonianza che il settore turistico italiano ha grandi potenzialità, e deve diventare il più grande comparto economico del paese, come lo definisce Dario Franceschini.

 

LEGGI ANCHE: 

Hotel migliori al mondo, l'Italia è prima secondo TripAdvisor

A Bologna la prima persona denunciata per una recensione su TripAdvisor

Operatori vs TripAdvisor, la tensione è alle stelle

 

(fonte immagine)

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più