fbpx
turisti per caso

Il "Turista per caso" Patrizio Roversi, intervenuto alla Bit 2014 per gli Oscar del turismo sostenibile di Legambiente, spiega peché il turista odierno "difficilmente riesce a tornare viaggiatore".


"Le condizioni della globalizzazione difficilmente ti pongono nelle condizioni di tornare a fare il viaggiatore, che per definizione è una persona che non viaggia secondo tempi contingentati. Il viaggiatore era un personaggio che approfittava di relazioni una volta che arrivava in un luogo".
Però, spiega, "in questo senso il turista che prova ad avere delle relazioni, a fermarsi, ad approfondire, che ha delle aspettative e le verifica nel luogo che sta visitando può tornare un po' viaggiatore".
Ma, conclude Roversi, "non mi illuderei che il turista possa o debba tornare viaggiatore. L'importante è che possa essere un turista che porta a casa qualcosa, che non va per scattare miliardi di foto digitali che poi vengono ignorate sul telefonino, ma che appunto va per capire qualcosa, per entrare in relazione con qualcuno"


IL VIDEO DELL'INTERVISTA A PATRIZIO ROVERSI DALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO


{youtube}BvEWK10l40k{/youtube}

 

SITO UFFICIALE DI TURISTI PER CASO: http://turistipercaso.it/

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più