fbpx

La Regione ha pubblicato il bando rivolto ad aziende e startup di under 35 per incentivarle allo sviluppo in vista dell'Esposizione Universale


È online il bando dedicato dalla Regione Lombardia alle nuove start up guidate da under 35. "Start Up per Expo è un provvedimento realizzato di concerto con l'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini" ha annunciato l'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi "una misura forte che metterà a disposizione 1,55 milioni, di cui 1,25 di fondi regionali, per sostenere le start up giovanili e rafforzare la sinergia tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo".
"L'Accordo di programma col sistema camerale per lo sviluppo economico, la competitività del sistema e la promozione dell'imprenditorialità giovanile nell'ambito delle tematiche di Expo 2015" ha spiegato l'assessore Rossi "si propone di costruire un processo che ha la finalità di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese legate alle eccellenze imprenditoriali e al tema principale di Expo" definito nello slogan "Nutrire il Pianeta Energia per la Vita".
L'iniziativa, chiarisce una nota ufficiale, si rivolge a micro, piccole e medie imprese attive da meno di 48 mesi, aspiranti imprenditori e start up innovative e unisce i fondi, 750.000 euro della Direzione generale Attività produttive, ai 500.000 euro derivanti dal cofinanziamento regionale delle azioni previsti negli Accordi di programma quadro "Politiche giovanili". "Un intervento che si inserisce nell'Asse 3 dell'Accordo di Programma Competitività" ha specificato Rossi.
Come sottolinea l'assessore Melazzini, il provvedimento "fa parte di una ampia strategia di sostegno a chi vuole investire e fare impresa in Lombardia, rivolta in particolar modo ai giovani che rappresentano la nostra più importante risorsa. In questi 18 mesi di legislatura, abbiamo promosso e avviato diverse misure, tra cui quella dedicata a Start up e Re start up, con uno stanziamento di 32,5 milioni. Il bando ha avuto un grande successo, registrando oltre 2000 candidature".
Naturalmente, alla vigilia di Expo questo bando assume una valenza particolare, che fa dire a Rossi: "Vogliamo sostenere le nuove o giovani aziende che abbiano, nelle loro 'corde imprenditoriali', intuizioni legate all'Esposizione universale". "In una prima fase" ha spiegato l'assessore alle politiche giovanili "verranno individuate, attraverso un bando curato dal Sistema camerale, 100 imprese, cui assegneremo contributi a fondo perduto per 15.000 euro, quindi sceglieremo le 24 migliori proposte che avranno la possibilità, una per settimana, di presentarsi nell'ambito del Padiglione Italia nei sei mesi dell'Expo nell'area Start up e Innovazione".
Il bando, pubblicato sul Burl - serie Avvisi e Concorsi - numero 43 del 22 ottobre, prevede due fasi. Una prima denominata "Business Plan" con contributi a fondo perduto in servizi di affiancamento, consulenza e/o investimento in capitale umano. L'importo per impresa è pari a 15.000 euro. La seconda, denominata, "Start up per Expo", prevede la selezione delle start up per la partecipazione al programma "Spazio Start Up" di Padiglione Italia. Le Start up innovative e le Mpmi lombarde possono presentare le domande on-line dalle ore 10 del 06 novembre alle ore 12.30 del 16 gennaio 2015, seguendo la procedura sul sito https://gefo.servizirl.it/re-startup/

 

LEGGI ANCHE: Turismo in Lombardia, aspettando Expo più fiducia degli imprenditori nel 2014

Lombardia, sul territorio investimenti per 224 miliardi di euro

"Giovani per il territorio" in Emilia Romagna il bando per progetti innovativi

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più