fbpx

Senza peli sulla lingua, con lo stile provocatorio che lo contraddistingue e che tutti hanno imparato a conoscere, Oliviero Toscani stronca la mascotte di Expo 2015

 

Il nome "Foody" gliel'hanno dato i bambini, che hanno anche battezzato gli 11 elementi/alimenti che lo compongono, ma Toscani non accusa i nomi, bensì l'aspetto del simbolo dell'Esposizione universale milanese. In un'intervista sul magazine Vita, il fotografo-pubblicitario non si fa problemi a definire una "vergogna" il volto stile Arcimboldo della mascotte disegnata da Disney Italia.
"Fa schifo" risponde ridendo al giornalista, che non risparmia critiche alla Disney: "Ha rovinato il senso del design nel mondo, da sempre. Ci ha fatto diventare tutti piccoli e kitsch. Io ho fatto una scuola Bauhaus quindi Disney è il contrario di tutto quello in cui credo e che penso di design". Alla provocatoria domanda su cosa sarebbe successo se un suo collaboratore avesse presentato un progetto simile, Toscani risponde: "Licenziato in tronco. Senza dubbio. Ma io non ho dei collaboratori così scarsi (ride). Quella roba lì è ridicola, fa pena. È una vergogna. Parlo da milanese".
Un'idea già vista, peraltro, quella dietro alla mascotte secondo il fotografo, che cita una sua campagna simile per una catena di supermercati. E sul richiamo all'opera di Arcimboldo, Toscani afferma: "Ma no. Questa è una parodia, una presa in giro dell'Arcimboldo. Fosse una riscoperta di un grande artista sarebbe una cosa degna. Questi invece andrebbero messi a San Vittore. Tutti in galera".
Una condanna senza appello, quella di Oliviero Toscani, il quale peraltro è molto scettico anche sulle possibilità di successo di Expo 2015: "Sarà molto mediocre. Come il loro Foody".

 

LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA A TOSCANI SU VITA.IT

 

LEGGI ANCHE: La mascotte dell'Expo ha un nome: Foody

Expo, l'aglio si chiama Guagliò

Expo, un concorso riservato ai bambini per scegliere il nome della mascotte

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più