fbpx

Lanciato un bando di oltre un milione di euro per favorire l’aggregazione delle aziende

Agriturismi e fattorie didattiche dell’Emilia-Romagna hanno oggi l’opportunità di mettersi in rete e valorizzare le proprie produzioni agricole grazie a un bando del valore di un milione e 160 mila euro che la Regione ha approvato con delibera di Giunta 1268/2017. Obiettivo è incentivare l’offerta turistica e favorire l’aggregazione delle aziende. Ne sono beneficiari le associazioni, costituite da almeno dieci operatori agrituristici o di fattorie didattiche, che svilupperanno progetti comuni per promuovere e valorizzare aziende, prodotti e servizi offerti.

Il bando fa leva su iniziative dedicate: dall’uso di prodotti tipici o di produzione propria per la ristorazione o per realizzare menù di degustazione, alla promozione di prodotti di nicchia sia nell’offerta gastronomica che in vendita diretta. Per aumentare la qualità dell’offerta di ricezione e ospitalità vengono altresì promossi i servizi d'accoglienza mirati, il possesso di certificazioni di qualità aziendali, la valorizzazione di caratteristiche particolari (ambientali, culturali, sociali) in grado di rispondere a specifiche esigenze di mercato così come l’utilizzo di castelli, mulini, eremi o altri immobili di particolare valore.

Sono ammesse al finanziamento le spese per la partecipazione e organizzazione di fiere, sagre, eventi radio e tv, per l’accoglienza di tour operator, l’informazione cartacea e digitale e la pubblicità oltre a quelle di animazione, costituzione dell’Associazione e di attività di coordinamento delle aziende associate. Inoltre, le azioni di marketing rivolte al mercato estero e organizzate in collaborazione con altre associazioni di operatori e con Enti pubblici di promozione turistica saranno premiate con l’attribuzione di punteggi maggiori.
Il sostegno alle iniziative è pari al 70% della spesa ammissibile. Le domande possono essere presentate online fino al 27 novembre su piattaforma Siag di Agrea.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più