La Regione lancia un nuovo portale rivolto ad operatori, enti, amministrazioni e imprese che si occupano di cultura e turismo. Un nuovo modo per fare sistema, con info su bandi e fondi, ma anche per fornire tutti i dati utili a chi lavora nel comparto turistico-culturale
Il Piemonte si dà al culturismo e mostra i muscoli sul web. Ma non si tratta di sollevamento pesi o di attività da palestra, bensì di altri muscoli del sistema territoriale ed economico, ovvero cultura e turismo, capaci di “dare forza al Piemonte”, come indica il claim ufficiale dell’iniziativa piemontese.
È online su facciamoculturismo.it il nuovo portale promosso dalla Regione Piemonte e rivolto ad operatori, imprese, amministrazioni locali ma anche ai cittadini e a tutti coloro siano interessati ad approfondire le tematiche della materia. Uno strumento per “fare sistema” tra i due settori così strettamente legati in Italia e anche in Piemonte, in cui si possono trovare idee, strumenti e opportunità per chi vuole sviluppare progetti e fare impresa sul territorio piemontese. Nel portale, la Regione inserirà tutte le informazioni su bandi regionali, europei, di altri enti pubblici e privati.
Nella piattaforma si può consultare un’agenda con appuntamenti, eventi e occasioni formative per gli operatori; mini-guide per alcune situazioni tipo, come “Aprire un B&B: tutto quello che c'è da sapere” oppure “5 cose da fare per organizzare un festival musicale”; un motore di ricerca semplificato e veloce per delibere, documenti e normative, oltre alla possibilità di chiedere informazioni e trovare risposta alle proprie domande.
L’obiettivo dichiarato di “Facciamo Culturismo” è infatti proprio di agevolare l’acquisizione e la circolazione di informazioni, notizie, conoscenze, opportunità e dati. Un servizio rivolto innanzitutto agli attori del sistema turistico e culturale, siano essi organizzati in imprese, associazioni, enti piuttosto che singoli operatori, ma che coinvolge anche amministrazioni pubbliche, enti formativi, fondazioni, fino ad arrivare a quei cittadini interessati alle opportunità per una nuova attività che offrono cultura e turismo.
Nei loro confronti Facciamo Culturismo si pone, da una parte, come collettore di “buone pratiche” e case-history di successo; dall’altra parte la piattaforma consentirà di reperire, in modo semplice e immediato, informazioni circa i progetti che la Regione Piemonte sta conducendo.
“Con facciamoculturismo.it abbiamo voluto creare uno strumento di concreta utilità che mancava per l’aggiornamento e l’informazione del comparto” ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, che ha sottolineato come “il portale si propone anche di aprire uno spazio sul tema opendata, nell'intento di diventare un luogo per l’accesso a dati di interesse collettivo del settore, che potranno così diventare un ulteriore supporto alla crescita economica, turistica, culturale e sociale del Piemonte”, e per questo saranno liberamente accessibili tutti i dati di competenza dell’assessorato.
LEGGI ANCHE: Turismo accessibile, due nuovi prodotti con il Piemonte all’avanguardia
Basilicata, il patrimonio immateriale per valorizzare turismo e cultura
Cultura ed economia della conoscenza per lo sviluppo delle città italiane