Dolomiti, Garda, mare, pedemontana, città d'arte: individuati i sistemi turistici territoriali la Regione ha finanziato quindici progetti arrivati dai consorzi di imprese che operano nel turismo veneto
Il Veneto finanzia con 1,5 milioni di euro i progetti dei Consorzi di Imprese Turistiche per lo sviluppo e la sostenibilità del turismo. Una quindicina di progetti hanno ricevuto contributi dalla Regione, come ha annunciato l'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi al termine delle operazioni di valutazione delle progettualità pervenute in risposta al bando regionale che prevedeva l'assegnazione di contributi su specifiche progettualità a sostegno di attività commerciali, partecipazione ad eventi, realizzazione di iniziative collettive di qualificazione e valorizzazione delle attività turistiche.
In attuazione della legge regionale n. 11 del 2013, la giunta regionale ha preliminarmente definito i 9 Sistemi Turistici Tematici e territoriali oggetto di interventi: Venezia e Laguna; Dolomiti; Montagna veneta; Lago di Garda; Mare e spiagge; Pedemontana e colli; Terme Euganee e termalismo veneto; Po e suo Delta; Città d'arte, centri storici, città murate e sistemi fortificati e ville venete.
"In base alla stessa legge la giunta veneta ha proceduto anche al riconoscimento dei Consorzi di Imprese Turistiche, ossia le associazioni, anche costituite nella forma di società consortile, formate da imprese turistiche e da eventuali altri soggetti privati" ha dichiarato l'assessore Finozzi in una nota, sottolineando che "le imprese turistiche possono partecipare ad un solo Consorzio per sistema turistico tematico. Questi consorzi sono chiamati ad attuare, nell'ambito di uno dei Sistemi Turistici Tematici, programmi e progetti orientati alla gestione, sviluppo e qualificazione del prodotto turistico e dell'offerta ai fini della commercializzazione turistica delle attività dei propri aderenti".
Al bando regionale hanno potuto partecipare esclusivamente i Consorzi di Imprese Turistiche riconosciuti dalla Regione, e la richiesta di sostegno economico per l'attività di commercializzazione turistica pervenuta dal tessuto delle imprese del Veneto è stata complessivamente di 1.600.000 euro, quasi perfettamente in linea con il finanziamento di 1,5 milioni.
I progetti finanziati sono:
Sistema Turistico Tematico Dolomiti
Consorzio Dolomiti - "Belledolomiti commercializzazione on line" - contributo assegnato 79.510,48 euro;
Consorzio Dolomiti - "Belledolomiti marketing e comunicazione" – contributo assegnato 89.900,33 euro.
(Totale 169.410,81 euro)
Sistema Turistico Tematico Lago di Garda
Consorzio Lago di Garda Veneto - "Sviluppo e commercializzazione Club di Prodotto" – contributo assegnato 122.000,00 euro;
Consorzio Lago di Garda Veneto – "Sviluppo e creazione nuova piattaforma booking online" – contributo assegnato 140.000,00 euro.
(Totale 262.000,00 euro)
Sistema Turistico Tematico Mare e Spiagge
Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice - "Jesolo: Expo 2015 ed il turismo innovativo" contributi assegnato105.274,44 euro;
Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice - "JesoloVenice 2.0" – contributo assegnato 106.196,91 euro;
Bibione Uve Consorzio di Prom. Turistica – "Bibione Heartbeat" – contributo assegnato 140.000,00 euro;
Parco Turistico di Cavallino Treporti - "Web" – contributo assegnato 35.670,00 euro;
Parco Turistico di Cavallino Treporti - "Fiere" – contributo assegnato 86.100,00 euro.
(Totale 473.241,35 euro)
Sistema Turistico Tematico Pedemontana e Colli
Pedemontana Veneta e Colli Cons. Reg. di Prom. Tur.- "La commercializzazione del prodotto Pedemontana veneta e Colli" – contributo assegnato 133.209,80 euro.
Sistema Turistico Tematico Terme Euganee e Termalismo veneto
Consorzio Terme Euganee - "TE. for FO. C. ( Terme Euganee For Foreign Countries)" – contributo assegnato 139.986,00 euro;
Consorzio Venetoacquaeterme - "Kontakt Stelle" – contributo assegnato 118.152,04 euro.
(Totale 258.138,04 euro)
Sistema Turistico Tematico Città d'arte, Centri Storici, Città Murate, Sistemi Fortificati e Ville Venete
Citta d'arte del Veneto Cons. Reg. di Prom. Tur. - "Citta' d'arte del Veneto" – contributo assegnato 140.000,00 euro;
Cons. Verona Tuttintorno - "Città d'arte: prodotto Verona" – contributo assegnato 64.000,00 euro.
(Totale 204.000,00 euro)