fbpx

Un accordo internazionale tra i porti di Livorno e Santos su logistica integrata, dragaggio dei fondali, marketing territoriale e strategie di mercato


Su questi quattro settori si svilupperà la cooperazione tra Livorno e Santos, in base all'accordo firmato nella sede della Compagnia Portuale dello Stato di San Paolo. Un'intesa strategica che, spiegano da Livorno, prevede lo scambio di know how e informazioni economiche per rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia e Brasile e per incentivare lo scambio commerciale tra i due porti.
L'accordo internazionale tra i due porti vedrà l'attivazione di un canale di comunicazione per l'elaborazione di campagne promozionali comuni e per l'assistenza degli operatori interessati ad attivare nuove linee a frequenza regolare tra i due Paesi. Altro tema centrale sarà la condivisione di studi ed esperienze in settori chiave del management portuale.
"La ricetta anticrisi dei porti italiani guarda al Brasile come approdo per le sue prospettive di sviluppo. Con Santos abbiamo da tempo linee regolari attive, ma è solo grazie al protocollo firmato quest'oggi che Livorno può aspirare a diventare in Italia uno dei punti di riferimento del porto brasiliano" ha affermato Massimo Provinciali, il segretario generale dell'Autorità Portuale livornese, illustrando le ragioni dell'accordo con uno dei Paesi strategicamente più interessanti degli ultimi anni.
"Le analogie tra Livorno e Santos sono molte" ha spiegato infatti Renato Barco, presidente dell'autorità portuale labronica "ed è su questo che vogliamo lavorare: sulla gestione dei terminal, sulla logistica integrata, sui piani di promozione e sviluppo del porto, sulla movimentazione delle merci. Abbiamo molto da imparare l'uno dall'altro e ritengo che questa proficua collaborazione possa portarci a trovare soluzioni efficaci per affrontare problemi comuni".

 

 

Logistica integrata, dragaggio dei fondali, marketing territoriale e strategie di mercato. Sono i quattro assi su cui si sviluppa l'accordo di cooperazione tra Livorno e Santos firmato la scorsa settimana nella sede della Compagnia Portuale dello Stato di San Paolo, alla presenza del presidente Renato Barco e del direttore delle infrastrutture e della esecuzione delle opere, Paulino Vicente.

 

(Continua a leggere su Qui Livorno)

 

LEGGI ANCHE: Palermo, porto del turismo congressuale

L’Enit cerca nuovi turisti in Brasile

 

(Fonte foto: portolivorno2000.it)

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più