fbpx

Continua a crescere il turismo a Madrid, con numeri in costante progresso da alcuni mesi che fanno ben sperare nella ripresa dell'economia spagnola
Nel mese di gennaio, rivela l'Instituto Nacional de Estadísticas (l'equivalente del nostro Istat), la Comunidad di Madrid è stata la seconda regione di Spagna per numero di turisti, con 659.893 viaggiatori negli hotel madrileni: una crescita del 7,7% sul 2013, fattore che colloca la regione della capitale al secondo posto tra le comunidades nazionali, davanti anche a territori come l'Andalusia, le Canarie e la Comunità Valenciana.
Inoltre, secondo l'ultima Encuesta de Movimientos Turísticos en Fronteras (Frontur), elaborata dall'Instituto de Estudios Turísticos del Ministero di Industria, Turismo e Commercio, la regione di Madrid ha ricevuto a gennaio 2014 un totale di 347.999 turisti stranieri, con un incremento del 12,3& sull'anno scorso, e confermando il trend di crescita dei viaggiatori dall'estero iniziata a dicembre. Dei turisti che hanno soggiornato nella regione, più della metà sono residenti in Spagna (394.790), mentre il resto (265.103) è composto da visitatori stranieri.: in questo caso i mesi consecutivi di crescita nei pernottamenti sono 3.
Per i pernottamenti, la cifra toccata da Madrid a gennaio è di 1.275.281, l'8,39% superiore a gennaio 2013, e anche la durata media dei soggiorni continua a salire da novembre. Lo scorso mese, l'occupazione media delle camere d'albergo è cresciuta dell'11,2%, con il 48,7% di occupazione totale negli hotel. La città di Madrid fa ovviamente la parte del leone, a livello regionale ma anche nazionale: 554.932 sono stati gli arrivi nella capitale (+10,3%), e primo posto in tutta la Spagna, davanti a Barcellona, Siviglia e Palma di Maiorca.
Un trend di crescita che fa rialzare la testa all'economia madrilena, ma anche un altro segnale di ripresa per tutta l'economia spagnola dopo anni di durissima crisi.

 

LEGGI ANCHE: Valentina Dell'Orto - Fitur 2014, ottimismo moderato in Spagna

Madrid-Barcellona, in economia “El Clásico” premia la capitale

 


Fonte foto: http://www.teinteresa.es/espana/turistas-colapsan-Madrid-colas-cuatro-horas-Dona-Manolita_0_1043296458.html

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più