fbpx

«Il patrimonio culturale e turistico è la nostra materia prima più preziosa e deve diventare motore trainante del Paese: occorre trasformare la risorsa turismo in una vera e propria industria organizzata. L'Italia è malata di frammentazione: ogni giorno riscontriamo la necessità di integrazione, tra i territori e tra i soggetti pubblico-istituzionali.

L'incontro di oggi vuole tracciare una road map che conduca a un piano strategico di posizionamento e promozione internazionale la cui chiave vincente è l'integrazione di marketing, comunicazione e relazioni pubbliche»: così Monica Mailander, presidente dell'agenzia Mailander, ha aperto i lavori della tavola rotonda "Italia del turismo, cultura e territori: nuova industria e fabbrica di futuro", tenutasi a Milano giovedì 13 settembre.

Nella Sala Collina del Sole 24 Ore, davanti a una vasta platea di rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore, Monica Mailander ha evidenziato quanto l'industria del turismo possa essere un volano per la crescita economica del sistema Italia.  Nei primi sei mesi del 2012 si è registrato un calo dell' 1,5 % degli arrivi e del 2,9 % delle presenze, a fronte di un trend internazionale che segna un aumento del 5,4 % degli arrivi.  L'Italia ha una quota  del 18% del mercato ed è il secondo Paese per presenze dopo la Francia; il turismo  produce nel nostro paese un indotto di 90 milioni di euro l'anno e occupa 2,5 milioni di persone.  Questi sono alcuni dei numeri che testimoniano quanto il patrimonio storico culturale sia la materia prima più preziosa del paese; e considerato che tra il 2000 e il 2020, il numero di visitatori in Europa è destinato a raddoppiare, è necessario disegnare una road map che permetta di sfruttare lo sterminato patrimonio artistico-culturale del paese.

 

L'incontro, moderato da Lello Naso, caporedattore di Imprese e Territori del Sole 24 Ore, e da Alessandro Plateroti, vice direttore del quotidiano, è ¨ stato occasione di raccontare storie di successo e scenari futuri nel marketing territoriale italiano e internazionaleper Antonio Barreca (direttore generale Federturismo), Paolo Bertolino (segretario generale Unioncamere Piemonte), Franco D'Alfonso (assessore alle Attività Produttive, Turismo, Marketing Territoriale del Comune di Milano), Paolo Rossi (presidente Federalberghi Lombardia), Valerio Scoyni (direttore centrale Finanza dell'ENIT) e Mario Turetta (direttore regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte).

Numerosi gli spunti emersi dalle parole dei partecipanti alla tavola rotonda; "Potremmo fondere i ministeri del Turismo e della Cultura" ha proposto Barreca, secondo cui la separazione tra questi due ambiti del nostro patrimonio è da rivedere. L'apertura sempre più marcata del settore turistico, ha infatti rimarcato Bertolino, può portare a una crescita a due cifre per il nostro Paese. L'assessore D'Alfonso ha poi parlato dell'Expo 2015, per il quale ha parlato di un ritardo nei lavori che verrà "clamorosamente" recuperato.

Di temi economici e fiscali ha parlato Paolo Rossi, secondo il quale l'Iva al 10% nel turismo va rivista al ribasso, come ha fatto la cancelliera Angela Merkel in Germania.

Le difficoltà da superare, tuttavia, non sono solo di ordine economico, ma anche culturale e sociale, come ha dichiarato Plateroti, che ha fatto notare che "dopo quindici giorni nel nostro paese, un turista giapponese è considerato un extracomunitario clandestino". L'auspicio di Scoyni è quindi che venga promosso un Piano nazionale del Turismo, da cui aspettarci integrazione e la valorizzazione di tutte le nostre realtà territoriali, anche le più piccole. "I beni culturali sono il nostro petrolio" è stata la riflessione conclusiva di Turetta.

 

I 25 ANNI DELL'AGENZIA MAILANDER

 

L'incontro presso la sede del Sole 24 Ore è stato anche un'occasione per celebrare i 25 anni di attività di Mailander, agenzia indipendente guidata da Carolina e Monica Mailander e Bruno Caprioli, leader in Italia nella consulenza strategica e nelle relazioni pubbliche nell'area comunicazione corporate economico-finanziaria e nel marketing internazionale del territorio.

 

In occasione del convegno, infatti, sono stati illustrati altri due progetti multimediali e integrati: da un lato la pubblicazione del libro "Il nuovo marketing dei sistemi territoriali", scritto da Mailander ed edito dal Gruppo 24 ORE, dall'altro il lancio della piattaforma marketingdelterritorio.info, entrambi parte integrante di un piano di promozione e sviluppo del settore.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più