fbpx
sassi matera

Tutela dei beni culturali, sviluppo del turismo e della mobilità sostenibile, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica: il sindaco di Matera e il presidente dell'Enea firmano il "Patto d’azione" per Matera Smart City

Matera è una città antica e suggestiva che regala forti emozioni ai turisti che ogni anno la visitano e godono delle sue bellezze e peculiarità. La città, seguendo i principi dell’anno internazionale del turismo sostenibile, punta su una crescita che salvaguardi i beni culturali, che sviluppi il turismo, una mobilità sostenibile e che sfrutti le fonti rinnovabili e una efficienza energetica.

A tal proposito a Roma è stato siglato un patto d’azione tra il sindaco di Matera ed il presidente di Enea per rendere Matera una città smart. L’obiettivo è sperimentare una serie di progetti innovativi che renderanno Matera una città green, dove l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale saranno le parole d’ordine per la riqualificazione e la rigenerazione urbana con l’implementazione di una cultura il più possibile volta al risparmio energetico ed alla riduzione di costi e sprechi.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile metterà a disposizione strumenti e tecnologie per la salvaguardia dei beni culturali, tramite un percorso di diagnosi, progettazione degli interventi, il supporto ed il monitoraggio di personale specializzato. La cultura del risparmio e dell’efficienza energetica si sposa perfettamente con il progetto #MATERAinCLASSEA Modelli di rigenerazione urbana e riqualificazione energetico-ambientale in chiave sostenibile, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Enea. Un altro importante concetto è quello della qualità ambientale della città di Matera ed in particolare i progetti legati alla mobilità sostenibile con l’utilizzo dell’energia elettrica per il trasporto pubblico ottenuto con il fotovoltaico.

La qualità ambientale della città aumenterà se si riduce l’uso dei mezzi commerciali e privati all’interno delle aree più antiche e sensibili. In ambito urbano si parlerà anche di smart agriculture, offrendo nuove opportunità per lo sviluppo agricolo e di una gestione sostenibile dell’acqua e dei rifiuti, al fine di rendere la città di Matera un modello virtuoso di crescita.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più