fbpx

4 Regioni, MiBACT, Enit e Fiab si alleano per promuovere e valorizzare l'itinerario da 300 chilometri Verona-Firenze. L'interesse e l'impegno per questa forma di turismo slow continuano a crescere in tutta Italia


Un altro passo, o meglio un'altra pedalata, verso la realizzazione di una rete cicloturistica nazionale arriva grazie all'accordo tra ministero ai Beni culturali e al Turismo, quattro regioni, l'Ente nazionale turistico e la Federazione italiana Amici della bicicletta. Oggetto dell'accordo: la promozione dell'itinerario cicloturistico tra Verona e Firenze.
Venerdì gli assessori regionali al turismo di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, insieme ai massimi rappresentanti delle province coinvolte, si sono confrontati con i referenti di Enit, del ministero del Turismo e del ministero delle Infrastrutture e la FIAB per mettere a punto il piano di valorizzazione e di promozione del "tour che collega la città scaligera con la città di Giotto e di Dante". Un percorso di circa 300 chilometri, di fatto già esistente, che corre lungo il Mincio, attraversa il Po a San Benedetto Po, segue il corso prima del fiume Secchia e poi del Panaro, scende lungo la valle del Reno e si collega, superati gli Appennini, alla ciclovia dell'Arno.
"Il Veneto ha già investito molto sul cicloturismo: mille chilometri di piste tabellate e segnate, milioni di presenze ogni anno di appassionati di questa forma di turismo slow, una guida 'Veneto in bicicletta' arrivata quest'anno alla seconda edizione e che già segnala il primo tratto della Verona-Firenze, cioè la ciclabile del Mincio, tra Peschiera e Mantova" ha commentato in una nota regionale l'assessore al turismo del Veneto Federico Caner "Abbiamo quindi aderito con convinzione a questo progetto che estende la rete dei percorsi naturalistici e culturali per le due ruote e potenzia la nostra offerta turistica per i cicloamatori. Il Veneto può essere considerato la 'capitale' della bicicletta non solo per l'estensione e la qualità della propria rete di percorsi ciclabili, ma anche perché vero e proprio distretto economico della produzione di bici, accessori e abbigliamento. È un mondo, quello delle due ruote, da promuovere in tutte le sue valenze e che dimostra di godere di un numero sempre crescente di appassionati, soprattutto nei paesi del Centro e del Nord Europa".
L'impegno promozionale dichiarato dalla Regione Veneto non sarà solo quello di far conoscere e promuovere il percorso ciclabile dall'Adige all'Arno ma anche di collaborare con le amministrazioni locali e gli operatori turistici di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana per offrire anche un pacchetto turistico completo lungo il percorso, costituito da luoghi di ristoro e di accoglienza, punti di assistenza tecnica, proposte culturali e percorsi enogastronomici.

Pietro Martinetti

LEGGI ANCHE: Un percorso da 300 km in tutta la Regione: la Lombardia cicloturistica fa sul serio

Cicloturismo, 4,2 milioni dalla Toscana per la pista dell'Arno

Cicloturismo, il Veneto ci crede davvero

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più