fbpx

Si sceglie un supereroe e ci si fa accompagnare in un tour virtuale tra i luoghi insoliti delle città, o si diventa supereroi per aiutare gli altri: funziona così l'applicazione per dispositivi mobili realizzata da Giuseppe Voto, undicenne parmigiano


Giuseppe Voto ha 11 anni e vive a Parma. Oltre a essere un "nativo digitale" è un vero appassionato di tecnologia (ha anche un canale Youtube "Peppexe" che utilizza per condividere i suoi video tutorial con gli amici), tanto che come regalo per la promozione in seconda media ha chiesto ai genitori di accompagnarlo a Milano per partecipare all'Energy Interaction Machine di Edison, svoltosi sabato 20 giugno. E ha creato la sua prima app, una guida turistica "super-eroica" che gli è valso il riconoscimento ufficiale di Edison e di Wired.
La "UnusualPlanet" di Giuseppe è un progetto di app che dà agli utenti la possibilità di fare tour insoliti al di fuori degli schemi e lontani dai percorsi delle guide turistiche. Chi la utilizza sceglie il supereroe che lo accompagnerà lungo itinerari tematici che vanno dagli scorci inconsueti delle città ai musei meno frequentati, dalle birrerie artigianali ai locali meno turistici. Oppure, chi conosce bene una località può creare il proprio profilo di supereroe e diventare a propria volta "guida" per gli altri utenti.
Nel tempo libero, spiegano da Edison, Giuseppe si diverte a sperimentare giocando con il linguaggio di programmazione per inventare nuove app. "Non solo un gioco per Giuseppe ma un progetto, un'ambizione che vuole portare avanti con professionalità dall'alto dei suoi 11 anni" si legge nel comunicato ufficiale.
Quel che è certo è che in futuro l'industria del turismo italiano avrà sempre più bisogno di ragazzi come Giuseppe Voto di Parma e di app come la sua.

LEGGI ANCHE: App4Expo, premiate realtà aumentata, biglietti online e promozione di Mantova

"Smart Guide", l'app che fa da guida in Europa ai disabili intellettivi

"Piacere, Milano" i milanesi chiamati a fare da ambasciatori e ciceroni

"Made in Piemonte", imprese d'eccellenza nel biglietto da visita piemontese a Expo

 

Fonte foto: Twitter @EdisonNews

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più