fbpx

Secondo un'indagine dell'associazione degli albergatori, 6 milioni di italiani viaggeranno durante il prossimo ponte e il 93% rimarrà in Italia. 190.000 subito a Expo, 9 milioni di italiani ci andranno entro ottobre


Ottimismo ed #Expottimismo per Federalberghi, secondo cui per il ponte del 1° maggio ci saranno 6 milioni di italiani in viaggio, mentre sono almeno 9 i milioni di nostri connazionali che visiteranno Expo Milano 2015 nei prossimi 6 mesi di apertura.
"L'Expo di Milano può offrire una spinta importante per la ripartenza del settore e la prima risposta ci arriva dai circa 9 milioni di italiani che al momento hanno già deciso di visitarla nei sei mesi di durata dell'Esposizione Universale" il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura di un'indagine esclusiva realizzata e diffusa con una nota ufficiale dalla Federazione.
Secondo Bocca, inoltre, "dei 9 milioni di connazionali al momento ben 2,6 milioni hanno deciso che pernotteranno a Milano o in aree limitrofe (scegliendo nel 37% dei casi l'albergo quale struttura ricettiva), altri 3,9 milioni effettueranno una visita in giornata e 2,3 milioni, pur sicuri di esserci, sono ancora indecisi se soggiorneranno o meno".
Il presidente di Federalberghi sottolinea quindi "l'importanza per il nostro Paese di eventi di portata come questo, un Paese che ha bisogno di farsi conoscere ed apprezzare per quanto di buono sa e vuole fare".
Sulle previsioni turistiche del 'ponte' che inizia domani, infine, Bocca sostiene che "mostrano un segnale positivo con quasi 6 milioni di italiani che approfitteranno dell'occasione, scegliendo l'Italia nel 93% dei casi". E tornando a Expo, 190.000 italiani approfitteranno del week end lungo per visitare l'esposizione milanese, "a dimostrazione che l'evento vuole essere oggetto esclusivo ed approfondito di un viaggio a Milano, senza inserirlo in un tour vacanziero con più tappe". Il presidente di Federalberghi si augura quindi "che numeri così significativi diano al settore quella scossa che da tempo andiamo auspicando e sollecitino il mondo politico e governativo a fare quelle scelte urgenti che da sempre abbiamo indicato: promozione, diminuzione della pressione fiscale e misure a favore dell'occupazione".
LO STUDIO SU EXPO - L'indagine (documento completo scaricabile a questo link) indica quindi in 9 milioni il numero di italiani che al momento hanno già deciso di visitare l'Expo a Milano, di cui 2,6 milioni si fermeranno uno o più giorni pernottando.
Tra quanti pernotteranno il 37% sceglierà la struttura alberghiera, il 28% andrà a casa di parenti o amici, il 15% in B&B, il 5% in una seconda casa e il 2,6% in residence.

LO STUDIO SUL PONTE DEL 1° MAGGIO - L'indagine parte dalla premessa che "i dati di quest'anno sono incomparabili con quelli dell'anno scorso in quanto la 'festività' si fuse con il 'ponte' del 25 aprile". Ad ogni modo, nei prossimi tre giorni saranno circa 6 milioni gli italiani (tra maggiorenni e minorenni) che effettueranno una vacanza approfittando del ponte. Di questi il 93% resterà in Italia.
Le località privilegiate saranno quelle marine (43% dei viaggiatori), le citta d'arte maggiori e minori (26%), le località montane (16%), quelle lacuali (4%) e del benessere/terme (3%).
La durata media della vacanza sarà di 2,6 giorni, mentre il giro d'affari prodotto si aggirerà sull'1,7 miliardi di Euro, per una spesa media a persona di 290 Euro. All'Expo si recheranno per i tre giorni del 'ponte' in 190.000.

LEGGI ANCHE: Giubileo, il cauto ottimismo delle imprese del terziario romano

Il 90% degli studenti universitari di Milano è Expottimista

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più