fbpx

Quasi due milioni di euro per i progetti dei Giovani dall'Associazione dei Comuni. Gli interventi riguarderanno welfare, spazi pubblici, mobilità, cultura e turismo, sostenibilità ambientale


150 Comuni coinvolti e quasi 2 milioni di euro destinati ai giovani dagli avvisi pubblici lanciati da ANCI e Fondazione Ifel, l'associazione nazionale dei Comuni italiani e il suo Istituto per la Finanza e l'Economia Locale.
I bandi ComuneMenteGiovane (ANCI) e MeetYoungCities (Ifel) consentiranno il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale, rivolti e gestiti da giovani under 35. Si tratta complessivamente di finanziamenti per 1,8 milioni di euro destinati a interventi nelle aree relative al welfare, agli spazi pubblici, alla mobilità collettiva e individuale, alla cultura e al turismo, alla sostenibilità ambientale.
I dati sui progetti ammessi al finanziamento sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte Antonella Galdi, vice segretario generale ANCI, il sottosegretario del ministero del Lavoro con delega alla Gioventù Luigi Bobba, il direttore generale dell'Agenzia nazionale per i Giovani Giacomo D'Arrigo, il capo dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri Calogero Mauceri, il direttore generale dell'Unione delle Province italiane Piero Antonelli. Il Dipartimento della Gioventù e l'Agenzia nazionale per i Giovani sono i soggetti finanziatori del bando ComuneMenteGiovane e del bando MeetYoungCities.
"Con oggi si avvieranno una serie di progetti che vedranno protagonisti i territori che faranno dell'Innovazione Sociale la chiave di successo per la crescita economica, sociale e culturale del Paese" ha dichiarato Luigi Bobba, come riporta la nota dell'ANCI. Bobba ha spiegato che si tratta di "progetti realizzati dai Comuni -ideati e co-progettati da giovani under 35-, volti a facilitare l'accesso ai servizi, alla partecipazione alla vita cittadina e allo sviluppo di micro-iniziative imprenditoriali che avranno una forte ricaduta positiva nei territori presso i quali saranno realizzati, intervenendo in settori strategici e significativi per lo sviluppo delle comunità".
"La progettazione condivisa fra Comuni e giovani del proprio territorio, infatti, può essere in grado di generare un effetto leva rispetto alle poche risorse disponibili e rispondere così alle sfide poste da un insieme di bisogni sempre più diversificato" ha detto Antonella Galdi. "Si tratta di risorse che arrivano direttamente nei territori e danno protagonismo ai Comuni e alle nuove generazioni" ha specificato Giacomo d'Arrigo.
Sono in tutto 21 i progetti ammessi al finanziamento, la maggior parte dei quali riguardano interventi su spazi e beni pubblici. La graduatoria evidenzia inoltre grande risalto nelle aree relative al welfare, alla cultura e al turismo.
I progetti, che partiranno tra aprile e maggio e si concluderanno entro giugno 2016, consentiranno interventi:
- per ComuneMenteGiovane, nelle prime 11 città della graduatoria (quella completa a questo link): Cesena, Brindisi, Pesaro, Sesto San Giovanni (Mi), Varese, Novara, Rimini, Pescara, Massa, Piacenza e Cerignola (Fg).
- per il programma MeetYoungCities (graduatoria completa a questo link) nelle città di Bari, Rosignano Marittimo, Unione di Comuni Romagna Faentina, La Spezia, Tavagnacco, Lecce, Trento, Milano, Prato e Vercelli.

LEGGI ANCHE: Un milione di euro per i giovani dal Ministero di Cultura e Turismo

Anci e Mibact insieme per promuovere cultura e turismo

2000 volontari del servizio civile per i luoghi della cultura

Toscana, 4 milioni a giovani e artigiani per la formazione sul territorio

Basilicata, ospitalità ai giovani in cambio di creatività

Lazio, 1,7 milioni di euro per facilitare l'accesso dei giovani alla cultura

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più