fbpx

Dal 2 novembre in onda su tv e radio la nuova campagna pubblicitaria di Expo Milano. La voce narrante è del comico e attore Antonio Albanese


Da un lato un bambino allattato dalla madre; dall'altro il profilo della Terra vista dallo spazio. È questa l'immagine-simbolo della campagna di comunicazione "Food Life" con cui, dal 2 novembre, Expo Milano 2015 racconta al grande pubblico valori, sfide e opportunità legate al tema dell'Esposizione Universale.
Il cibo è viaggio, il cibo è scoperta, il cibo è fame: sono questi i tre messaggi principali nei video della campagna pubblicitaria di Expo 2015. E a raccontarlo, come voce narrante degli spot in onda su tv e radio e già presenti sul canale ufficiale YouTube (vedi sotto) è l'attore, comico e regista Antonio Albanese, che oggi ha partecipato con il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala alla presentazione in anteprima del progetto.
"Abbiamo scelto di giocare l'intera campagna su contrasti e affinità. Coppie di immagini e parole, ora in contraddizione ora complementari, spiegheranno la ricchezza del tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'. Questi spot ci permettono, in pochi secondi, di anticipare il dibattito sul diritto all'alimentazione e sulla sostenibilità al centro dell'evento che stiamo organizzando, senza dimenticare la gioia del cucinare o del consumare il pasto insieme" ha spiegato Sala.
Il format creativo, sviluppato con Havas Worldwide Milan – che ha vinto la gara per la comunicazione integrata di Expo Milano 2015 – ha come obiettivo quello di mostrare i molteplici significati che racchiude e rappresenta il cibo. Con la voce di Antonio Albanese, il risultato è un racconto composto da immagini e parole, dalla cui combinazione emerge che il cibo è nutrimento, piacere, gusto, casa, famiglia, arte, guerra, pace, affetto, amore; che per il cibo si litiga, si combatte, si lavora; e soprattutto appare in maniera evidente – come chiude ogni spot – che il "Cibo è Vita", per noi e per il Pianeta.
Dalla distribuzione non equa delle risorse tra Nord e Sud del mondo alle differenti tradizioni gastronomiche, gli aspetti su cui si concentrerà il confronto tra i Paesi durante il semestre di Expo Milano 2015 trovano in questo progetto di comunicazione un volto, un piatto tipico, una figura iconica in grado di trasmettere l'universalità del tema.
La campagna prenderà il via domenica 2 novembre, quando sulle principali emittenti televisive nazionali e locali, digitali e satellitari saranno trasmessi gli spot, realizzati in formati da 30 e 60 secondi. La diffusione radiofonica avrà inizio il 16 novembre. Alla programmazione radio-TV si affiancherà l'attività sul web e sui social media.
Ecco i video della campagna promozionale dal canale YouTube di Expo Milano 2015 World's Fair
{youtube}7YFSVK_KH7E?list=PL3IPVSF68uaFGky1QFh9LJocn9qRsG9Oe{/youtube}

 

 

LEGGI ANCHE: Expo: Salone del Gusto, Terra Madre e Lonely Planet "energia per la vita"

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più