fbpx

La Regione destina 6 milioni del Fondo Europeo Sviluppo Regionale al sostegno delle imprese che investono sul futuro

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il bando per l’erogazione di contributi alle PMI di pianura per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico. La dotazione finanziaria è di 6 milioni di euro.

Le imprese che ne beneficeranno dovranno continuare nel loro processo di ammodernamento con particolare riguardo alla produzione di nuovi servizi al cliente e di maggior efficienza delle strutture ricettive. Lo scopo del bando è l’incremento dei flussi turistici e l’integrazione tra i diversi segmenti di mercato. Potranno ottenere il finanziamento le micro, piccole e medie imprese che, indipendentemente dalla loro forma giuridica, non siano operanti nei territori dei Comuni di montagna e siano aderenti a un’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) riconosciuta.

Il bando fa riferimento al POR FESR 2014-2020 e, come spiega l’assessore alla programmazione e al turismo della Regione Veneto Federico Caner, si propone di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dai fondi strutturali comunitari, principale fonte di risorse alla quale possono attingere sia i soggetti pubblici che privati per i loro progetti di crescita. Nel settore del turismo questi finanziamenti rappresentano un’occasione per le realtà che hanno necessità di ricostruire, rilanciare o promuovere la loro offerta, colmando il divario con le zone più evolute, integrando e potenziando gli elementi di attrattività che le caratterizzano.

La Giunta regionale nel 2016 aveva approvato un primo bando del POR FESR con le medesime finalità e una dotazione finanziaria iniziale di 12 milioni di euro, incrementata successivamente con circa 7,9 milioni di euro al fine di concedere il finanziamento a tutte le 104 imprese ammesse in graduatoria. La novità rispetto ai bandi precedenti è l’introduzione di un punteggio maggiorato per chi introduce nelle proprie strutture le colonnine di ricarica per le auto elettriche, strutture chiave per lo sviluppo di un turismo sostenibile.

Il bando è pubblicato sul sito della Regione https://bandi.regione.veneto.it/, dove sono specificati i requisiti, le tempistiche e le modalità per la presentazione della domanda, la localizzazione degli interventi, la documentazione da allegare, i criteri di priorità per la valutazione e ogni altro elemento informativo utile.

riccardo caldara 180x226

Riccardo Caldara

Twitter @riccardocaldara

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più