fbpx

Cna e Airbnb partner di un settore da oltre 40 miliardi di euro in Europa, in cui il turista vuol essere il protagonista

“Cna ed Airbnb diventano partner in un innovativo accordo mirato alla promozione delle eccellenze del nostro Paese come volano dell'offerta turistica del territorio” spiega Luca Tonini, presidente nazionale Cna Turismo e Commercio. Si tratta di una partnership nel turismo esperienziale: un mercato che oggi in Europa vale oltre 40 miliardi di euro (fonte Wit 2016). Un turista su tre (il 33%) infatti vuole essere protagonista del proprio viaggio. Secondo il XXI Rapporto sul turismo italiano curato da Iriss-Cnr nel 2016 i consumi turistici sono stati pari a 93,9 miliardi di cui 36,4 riconducibili alla domanda straniera, il 38,7% del totale. 

L’iniziativa che coinvolgerà quarantamila imprese è stata presentata in occasione del convegno organizzato da Cna Digitale Emilia-Romagna e da Cna Reggio Emilia sul tema “Digital Way – La via digitale per imprese di turismo e commercio”.

“Le Esperienze Italiane hanno riscosso un grande successo dal loro lancio: Roma e Firenze sono tra i primi 10 mercati al mondo per numero di prenotazioni, e per alcuni host Italiani sono stati l'opportunità di avviare o rilanciare il loro business, determinando un vero cambio di vita – ha spiegato Caterina Manzi, Market Manager Airbnb Italia e responsabile del programma esperienze –. Grazie a questa partnership speriamo di offrire questa opportunità a sempre più professionisti, e di allargare la nostra offerta anche ai centri minori”.

Le attività della filiera dell’artigianato legato al turismo saranno invitate a diventare “host di esperienze” di Airbnb. “Le imprese di CNA, una volta completato l’iter che le riconoscerà ‘host’ – spiega una nota –, potranno farsi conoscere dagli oltre 300 milioni di membri della community del portale (7,8 milioni di viaggiatori lo scorso anno). Si tratta di imprese impegnate nella produzione di eccellenze agroalimentari e di lavorazioni artigianali tipiche, dal legno alla pelletteria, dalla ceramica al ferro battuto, che compongono un autentico patrimonio culturale immateriale del nostro Paese".

Emanuele Franzoso

Emanuele Franzoso

Twitter @EFranzoso

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più