fbpx

Notizie sul turismo nel mondo: Reuters parla della Val Trebbia, che dopo decenni di abbandono può rinascere grazie a immigrazione e hotel; a Zanzibar attentati di matrice religiosa contro chiese e turisti; in Arizona un contestato atto del Senato consente di non servire i clienti se in contrasto con la propria fede

Reuters - Borghi che rischiano di scomparire, ma che forse possono trovare la forza per rinascere, almeno economicamente. Sull'agenzia di stampa Reuters una dettagliata analisi del presente e del futuro della Val Trebbia, nell'entroterra della Liguria. Partendo da Gorreto, 105 abitanti quasi tutti sopra i 60 anni, l'analisi mostra il declino demografico che da decenni svuota i borghi e i villaggi della zona, con scuole che chiudono e bambini che non nascono più.
Ma due speranze possono riportare serenità nel territorio: da un lato gli immigrati stranieri, che arrivano in Val Trebbia per lavorare nell'assistenza agli anziani o nell'edilizia, e che creano nuovi nuclei familiari; dall'altro lato l'opportunità di trasformare l'isolamento della zona, mai "colpita" dall'industrializzazione di massa, in un fattore in grado di attirare turisti in cerca di pace, relax e pesca della trota (e un imprenditore genovese ha aperto un albergo).
Pristine but desolate, the Italian villages facing extinction
http://www.reuters.com/article/2014/02/25/us-italy-old-idUSBREA1O0GI20140225

 

eTurbonews - Il settore del turismo di Zanzibar è in allarme, dopo l'esplosione di diverse bombe contro chiese cristiane e turisti nei giorni scorsi. Come riporta eTurbonews, tre attacchi sono stati segnalati nell'isola di Unguja, facendo scattare l'allarme nel settore dell'ospitalità. Due incidenti sono avvenuti anche a Stone Twon, località patrimonio Unesco. E gli attentati di matrice religiosa, che proseguono da diverso tempo, potrebbero dare un durissimo colpo all'economia di questo arcipelago africano, fortemente incentrata sul turismo.
Tourism concerns over grenade attacks in Zanzibar
www.eturbonews.com/43126/tourism-concerns-over-grenade-attacks-zanzibar

 

International Business Times - Preoccupazioni nel turismo derivanti da motivi religiosi anche in Arizona, negli Stati Uniti. Il Senate Bill 1062, infatti, rischia secondo gli operatori di minare, se non di invertire, la ripresa nel settore ricettivo dello Stato. La legge, approvata dal parlamento dell'Arizona, prevede infatti il diritto per chi lavora nelle attività commerciali di non servire i clienti in base alle convinzioni religiose dei lavoratori. "Non vogliamo questo diritto" rispondono le associazioni di imprenditori, accusando il Senate Bill di consentire al singolo lavoratore, e non alle aziende, di non servire i clienti "sgraditi" per motivi religiosi e, spiega International Business Times, anche di orientamento sessuale. Una questione che riporta alla luce scheletri nell'armadio dell'Arizona, che solo di recente ha riconosciuto ufficialmente il Martin Luther King Day e che, per questioni di discriminazione razziale, ha già avuto diverse conseguenze, come quando nel 1990 fu ritirata l'assegnazione del Super Bowl, cosa che a questo punto potrebbe ripetersi anche l'anno prossimo.
Arizona SB 1062 Could Kill State's Tourism Industry, Business Leaders Warn
http://www.ibtimes.com/arizona-sb-1062-could-kill-states-tourism-industry-business-leaders-warn-1557936

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più