fbpx

Secondo il Panel of Tourism Experts il periodo maggio-agosto 2018 è il più ottimistico dell'ultimo decennio per il turismo globale

Nei primi quattro mesi del 2018 gli arrivi turistici internazionali sono cresciuti del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A inizio anno le previsioni dell'Unwto oscillavano infatti tra il 4 e il 5% ma oggi sono state superate, a conferma di un trend in crescita dal 2017.

E ci sono ottime notizie anche per l'Italia nello specifico: il nostro Paese infatti guadagna una posizione e sale al 5° posto nella classifica dei guadagni dal turismo. Dopo USA (211 miliardi di dollari, +2%), Spagna (68 miliardi, +10%), Francia (61 miliardi, +9%), Tailandia (57 miliardi, +13%), c'è infatti l'Italia che nel 2017 ha guadagnato dal turismo 44 miliardi di dollari, con una crescita dell'8%.

"Il turismo internazionale continua a mostrare una crescita significativa a livello mondiale e questo si traduce in creazione di posti di lavoro in molte economie. Questa crescita ci ricorda la necessità di aumentare la nostra capacità di sviluppare e gestire il turismo in modo sostenibile, costruendo destinazioni intelligenti e sfruttando al massimo tecnologia e innovazione"  ha detto Zurab Pololikashvili, segretario generale Unwto.

Regna ovunque il segno più, relativo agli arrivi internazionali nel periodo in esame (gennaio-aprile 2018) con tutte le regioni in crescita. In cima alla classifica delle destinazioni spiccano Asia e Pacifico (+8%) distanziate di un solo punto percentuale dall'Europa (+7%) trainata dalle destinazioni dell'Europa meridionale e mediterranea e dell'Europa occidentale. Crescono anche l'Africa che rimane agganciata al gruppo di punta (+6%) e il Medio Oriente (+ 4%) nonostante le limitate informazioni. Altalenanti le Americhe ma comunque positive (+ 3%). Quest'ultima area infatti beneficia da un lato degli ottimi numeri del Sud America (+8%) ma è frenata anche dal segno meno dei Caraibi (-9%), unica sub-regione a subire un calo negli arrivi complici le conseguenze degli uragani dell'estate 2017.

L'ultimo sondaggio del Panel of Tourism Experts dell'Unwto conferma che la fiducia nel turismo globale resta forte e aggiunge che le prospettive del gruppo per il periodo maggio-agosto 2018 sono tra le più ottimistiche dell'ultimo decennio grazie al sentiment positivo in Africa, Medio Oriente ed Europa.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più