fbpx

I dati Eurostat 2015 evidenziano una classifica lusinghiera per il nostro Paese nel settore turistico. Il Veneto è la prima regione italiana per numero di pernottamenti

Cinque regioni italiane figurano tra le prime venti d’Europa per quanto riguarda i pernottamenti in strutture turistiche nell’anno 2014. Lo evidenzia l'Annuario Eurostat 2015, il sistema statistico europeo, che oltre al turismo elabora decine di altri dati economici e sociali molto interessanti.
Le isole Canarie (con 94,3 milioni di notti) sono in testa alla classifica delle regioni Ue per numero di pernottamenti. Seconda è l'Ile de France (Parigi). Sempre in Spagna la Catalogna è terza e le Isole Baleari quinte. Al quarto posto sono le isole croate.

Per trovare la prima delle cinque regioni italiane incluse nella 'top 20' europea occorre scendere al sesto posto, dove troviamo il Veneto. La Toscana occupa l'11° posto, l'Emilia Romagna il 13°, la Lombardia il 15° e il Lazio il 19°. Nessuna Regione dell'Italia meridionale è inclusa in questa particolare classifica. L’area di Londra è settima e il Berlinese al ventesimo posto.
L’Annuario Eurostat certifica inoltre che nel 2014 l’Europa è stata la regione più visitata al mondo con il 51,4% degli arrivi turistici internazionali, dato equivalente a 609 milioni di persone. La ricchezza della cultura europea, la varietà dei paesaggi e la qualità delle infrastrutture turistiche sono stati i motivi principali per i quali i turisti hanno scelto di trascorrere le loro vacanze in Europa. Complessivamente nel 2014 sono stati 2,68 miliardi i pernottamenti turistici in Europa, suddivisi tra residenti e non residenti, con un incremento sul 2013 dell’1,5%.
I numeri più alti di pernottamenti si concentrano nelle zone costiere, soprattutto sul Mediterraneo, e in quelle alpine, così come nelle principali città europee. Le regioni che superano i 20 milioni di pernottamenti annui sono 31.

Report completo: http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Eurostat_regional_yearbook

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più