fbpx

La Regione ha emanato un bando che permetterà uno sviluppo organico del territorio, puntando su tre settori strategici: turismo, cultura e sport

Il Molise è una regione piccola ma ricca di risorse da valorizzare. In questi giorni è stato emanato un bando per promuovere turismo, cultura e sport, proprio per rafforzare il calendario di eventi da svolgere all’interno del territorio regionale. “Molise sperimenta” è un bando da 2 milioni di euro che permetterà alla regione di crescere a livello nazionale ed internazionale.

I tre fondamenti sui quali verrà basato lo sviluppo del territorio sono lo sport, la cultura e il turismo; gli eventi ad essi legati verranno finanziati proprio grazie a questo avviso, che contribuirà alla realizzazione per una percentuale del 70% per le iniziative singole e per l’80% del totale delle spese ritenute ammissibili per gli associati. Il contributo minimo che verrà concesso sarà 3 mila euro per ogni progetto e il contributo massimo sarà 50 mila euro.

La Giunta Regionale molisana è convinta che investire su questi tre pilastri sia la strada giusta per una crescita organica del territorio, infatti creare un cartellone di eventi permetterà di dare visibilità ai singoli Comuni e anche alle unioni degli stessi, supportati dagli enti locali e dalle associazioni no profit. Il fine ultimo sarà creare una regia unitaria che possa promuovere il Molise in modo efficace.

Le iniziative verranno selezionate e finanziate grazie un pubblico avviso che sarà rivolto a Comuni, aggregazioni di Comuni e associazioni operanti nei settori oggetti del bando. Turismo, cultura e sport saranno dunque i settori trainanti per lo sviluppo del Molise, in grado di renderlo un territorio attrattivo e competitivo, non solo agli occhi dei turisti ma anche e soprattutto per i residenti che avranno modo di incrementare in maniera strategica il valore del loro territorio, in ambiti fondamentali per lo sviluppo sociale.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più