fbpx
Portoferrario, Isola d'Elba, spiaggia della Padulella

Nel programma di governo della Regione la sostenibilità è un principio fondante per lo sviluppo del turismo e la valorizzazione dell’ambiente. Con la Toscana nel progetto otto qualificati soggetti europei

Il bacino del Mediterraneo rappresenta una delle destinazioni più importanti al mondo in termini di turismo internazionale e domestico, rappresentando circa un terzo del totale degli arrivi. È un business crescente e potrebbe in futuro rappresentare una fonte di lavoro e di reddito per molti giovani. A patto che si tenga conto dei rischi a cui un’area così antropizzata è sottoposta per l’impatto ambientale: l’eccessiva pressione turistica sui territori, le costruzioni estensive lungo le coste, l’erosione delle coste stesse da parte del mare, l’inquinamento dell’acqua del mare, l’impoverimento dell’eredità culturale locale.

Su queste premesse è nato il progetto MITOMED+ che vede la Toscana come soggetto capofila. Si tratta della costruzione di un sistema di indicatori in grado di misurare l'impatto del turismo sulle località costiere utilizzandone poi i risultati per pianificare, monitorare e costruire politiche di sviluppo del turismo stesso.

MITOMED+ (acronimo di Models of Integrated Tourism in the Mediterranean - Modelli integrati di turismo nel Mediterraneo) si inserisce nell'ambito del programma di cooperazione transnazionale INTERREG MED e prevede un budget di 2,6 mln di euro di cui l'85% coperto da finanziamento comunitario ed il restante 15% dal cofinanziamento nazionale dei partners. La quota attribuita alla Regione Toscana è 500 mila euro (425 mila di finanziamento comunitario e 75 mila di cofinanziamento statale).

In quanto capofila, la Toscana coordina gli aspetti tecnici e contenutistici ed è responsabile amministrativamente del progetto nei confronti dell’UE. Gli altri partners italiani e stranieri di MITOMED+ sono: ANCI (Italia), Università di Girona (Spagna), Andalusia Region (Spagna), Institute of Agricolture and Tourism (Croazia), Larnaca District Development Agency (Cipro), NECSTour (Belgio), Conference of Peripheral Maritime Regions of Europe (CPRM) e CNR-IBIMET Institute of Biometerology (Italia). Come si evince dai soggetti partecipanti, il progetto si estende a 5 regioni del Mediterraneo che saranno coinvolte nei test e negli scambi di esperienze (Toscana, Catalogna, Croazia, Cipro e Andalusia), due istituti di ricerca a copertura degli aspetti inerenti la conoscenza (l'università di Girona in Spagna ed il CNR in Italia), e due reti europee (NECSTouR e CRPM) che garantiranno il dialogo e la diffusione dei risultati al livello internazionale.

Tra le attività previste sono incluse due azioni pilota, una focalizzata sugli indicatori, consistente nel test e affinamento del sistema di indicatori e del modello di gestione integrato in una serie di destinazioni turistiche ubicate nei territori dei partner e l’altra che prevede invece un test del modello gestionale, applicato al settore specifico di intervento "spiagge verdi".

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più