fbpx

Le due Regioni cambiano volto e carattere ai portali ufficiali per la promozione turistica. Con un occhio a Expo e l'altro ai mercati internazionali

Gli indirizzi sono www.turismoinliguria.it e www.veneto.eu e sono i nuovi portali Internet per il turismo delle due Regioni. Veneto e Liguria cambiano faccia e strategie nella comunicazione telematica legata all'offerta turistica, in vista di Expo e di un 2015 cruciale per l'ospitalità italiana.
"Profuma di pesto, pansoti di focaccia e farinata il nuovo portale dell'Agenzia regionale di promozione turistica www.turismoinliguria.it presentato a 100 giorni da Milano Expo 2015" spiegano dalla Regione Liguria, che definisce la novità "un nuovo progetto di digital branding che punta a esaltare l'unicità della Liguria dal punto di vista turistico". Il nuovo portale è diviso in tre aree di vacanza: Genova, Riviera di Levante e Riviera di Ponente. Quattro temi con i contenuti: il mare, i sapori, la vacanza attiva e la cultura.
"Attraverso un sistema di navigazione on-line molto semplice e alla portata di tutti, il nuovo portale, grazie alle sue particolarità e le bellezze, punta a far diventare la Liguria sul web, a livello nazionale, un esempio di buona pratica di destination-marketing online" continua il comunicato ufficiale ligure. Punto di forza del portale è la sezione "My Liguria" dove chi naviga potrà salvare i contenuti preferiti che ha scelto, accedere alla propria area riservata e condividerli con gli amici con cui conta di fare le vacanze in Liguria. Ampio spazio è poi riservato al "racconto corale della destinazione" attraverso la sezione "OurSocial Wall", cioè la bacheca dove si vedono tutti contenuti postati in rete contrassegnati dall'hashtag #Liguria su Facebook, Twitter o Instagram.
"La Liguria del turismo continua a portare avanti la scelta del metodo 'bottom up' cominciata cinque anni fa, con il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i protagonisti del turismo ligure, con le voci personali di turisti, residenti e amanti della terra Ligure" è la dichiarazione programmatica che arriva da Milano, dove la Regione Liguria ha presentato il nuovo sito come simbolo dell'apertura a Expo.

E anche il Veneto muta il suo approccio turistico alla Rete, con un cambio che appare evidente già dal nuovo indirizzo, da veneto.to (dominio delle Isole Tonga) a un europeo veneto.eu. "Non ha solo cambiato 'targa', si è fatto anche più allettante, funzionale e completo il portale del turismo regionale, per rispondere in modo sempre più mirato alla domanda di soggiorno, di visita, di viaggio e di escursione in terra veneta proveniente dai mercati nazionali e internazionali" dicono dalla Regione Veneto.
L'assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi, ha illustrato, insieme ai dirigenti del settore, le novità e gli arricchimenti apportati a www.veneto.eu: "La strategia di promozione e comunicazione che a suo tempo aveva portato alla registrazione del dominio veneto.to, con il suffisso delle isole Tonga, è superata e da oggi tutti gli accessi ai nostri siti, come www.visitveneto.info e www.viviveneto.it, confluiscono su veneto.eu". Altra innovazione del nuovo sito riguarda la traduzione dei contenuti del portale in tre nuove lingue: il portoghese/brasiliano, il russo e il cinese. "Si tratta di tre grandi Paesi della cosiddetta area Bric che negli ultimi anni hanno notevolmente cresciuto l'interesse per la nostre destinazioni. Nel periodo 2011/2013, infatti, gli arrivi nel Veneto di turisti brasiliani e del centro sud America sono aumentati del 10%, quelli provenienti dalla Russia del 30% e dalla Cina addirittura del 39%" ha chiarito l'assessore Finozzi.

Le più recenti implementazioni del portale turistico regionale riguardano le seguenti sezioni: un database delle strutture che curano l'offerta di turismo congressuale; le Ville Venete; il Made in Veneto, un contenitore dei prodotti artigianali di eccellenza e dei musei dell'artigianato; il turismo fluviale, con itinerari tra le vie navigabili del Delta del Po e della Laguna di Venezia; "Love me in Veneto", dedicato a chi vuole organizzare il proprio matrimonio nei luoghi più suggestivi. E tra gli itinerari sono stati aggiunti anche quelli riguardanti il turismo equestre, le Alte Vie dolomitiche, il mototurismo, mountain bike e slow bike.
Anche in Veneto le novità non possono trascurare l'anno di Expo, con un'area nuova dedicata "Exponiamo il Veneto", sviluppata in collaborazione con Unioncamere e Veneto Promozione, che si integra con il sito www.expoveneto.it, per "catturare" una parte dei milioni di partecipanti al grande evento internazionale, "anche per conoscere e apprezzare lo straordinario patrimonio agroalimentare – tema dell'Expo - di questo territorio, attraverso percorsi organizzati in tutte le province della regione" affermano da Venezia. "Due le categorie di visitatori che contiamo di attrarre: le delegazioni istituzionali e quelle economiche, in considerazione della gande rete di rapporti e di scambi che la Regione ha costruito in questi anni a livello internazionale" ha chiarito Finozzi.
L'assessore si è poi soffermato sull'importanza del portale come strumento di promozione delle singole aziende, ma anche di servizio e di scambio di dati e comunicazioni tra Regione e imprese. "Abbiamo recentemente attivato l'Area Operatori, alla quale è possibile accedere online attraverso una password. Qui si trovano le informazioni e la modulistica utili alle professioni legate al mondo del turismo, al fine di disporre di una statistica aggiornata degli arrivi e delle presenze, tale da favorire una sempre più mirata azione di marketing, ma anche di svolgere diverse operazioni dialogando con gli uffici regionali. Inoltre, ogni azienda potrà inserire le immagini e la georeferenziazione della propria struttura che sarà poi visualizzabile nel sito" ha aggiunto Finozzi.
Tra dati di accesso al sito (17.516.072 visualizzazioni nel 2014) e successo delle pagine social, il Veneto avrebbe già di che essere soddisfatto, ma Finozzi ha rilanciato: "Risultati lusinghieri ottenuti senza aver ancora effettuato quella campagna di promozione delle pagine che prevediamo di avviare a breve, con l'obiettivo di trasformare i navigatori e i followers in consumatori dell'offerta turistica veneta. In una parola, in clienti".

LEGGI ANCHE: Il Veneto chiede alla UE di estendere marchio IGP oltre l'agricoltura

Liguria, Regione nel comitato europeo della Via Francigena per il turismo storico culturale

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più