fbpx

"Con web marketing e alta qualità conquisteremo turisti e nuovi mercati" l'assessore regionale Morandi si gode il boom di ferragosto e promette ulteriori miglioramenti per il futuro

La Sardegna fa il pieno di vacanzieri e, dopo una settimana di ferragosto da tutto esaurito, si prepara a una fine del mese da record. "L'Isola rimane la destinazione preferita per i vacanzieri di tutto il mondo, prova che stiamo andando nella direzione giusta" commenta con entusiasmo l'assessore del Turismo Francesco Morandi. "Stiamo lavorando con determinazione sui mercati internazionali, attraverso campagne mirate di web marketing, per sostenere flussi dall'estero e aprire nuovi spazi pensando ad una stagione lunga, che può offrire ancora molte opportunità ad una Sardegna sempre più competitiva" afferma ancora Morandi, come riporta una nota della Regione.

Nella campagna promozionale su Internet per i mercati esteri, l'assessorato ha deciso di puntare sul cosiddetto wellbeing, ossia benessere e qualità di vita, punto di forza dell'Isola. "Il nostro brand è veicolato su vari canali targettizzati, vengono analizzati interesse, comportamento, tematiche preferite e prenotazioni dei visitatori, così da incentivare la pianificazione di 'short break' nell'Isola nel fuori stagione" spiega ancora Morandi. L'assessore chiarisce poi che "in un mercato in profonda trasformazione nel quale prevalgono prenotazioni last minute e soggiorni brevi, la Regione punta moltissimo alla stretta collaborazione tra gli assessorati del Turismo e dei Trasporti: dunque al flusso di rotte aeree e marittime che avvicina l'Isola al mondo è associata un'ampia gamma di proposte turistiche rivolte e adatte a tutti i target di visitatori". Per questo motivo, "il sistema turistico regionale deve ora esprimere il meglio di sé, dimostrandosi in grado di garantire la qualità dei servizi e di offrire una grande accoglienza".

Per quanto riguarda il traffico aereo, da gennaio a giugno 2014 hanno volato da e per la Sardegna, negli scali di Alghero, Cagliari e Olbia, due milioni e novecentomila passeggeri (+1,1% rispetto al 2013 e andando a ritroso +10,1% rispetto al 2010), dei quali poco più di due milioni di viaggiatori nazionali (+1,9% rispetto al 2013) e 790 mila internazionali (+0,9%). A luglio il trend si è confermato (per esempio a Cagliari si è registrato un +2,7% rispetto a luglio 2013) e nelle prime due settimane di agosto la crescita si è impennata, specie per Ferragosto.
Il traffico dei passeggeri nei primi dieci giorni del mese in corso nell'aeroporto di Elmas è stato di 166.958, con un incremento percentuale di arrivi e partenze del 9,77% (rispetto allo stesso periodo del 2013). La previsione della Sogaer, società di gestione dello scalo, per il periodo 11 - 17 agosto, indica 851 movimenti (rispetto ai 778 dello stesso periodo dell'anno scorso), per un totale di 111 mila passeggeri (contro i 105 mila di Ferragosto 2013). In deciso aumento anche il traffico aereo a Olbia: dal primo al 13 agosto, ci sono stati 1.747 movimenti (+8% contro il 2013) per un totale di 205.514 passeggeri (+9% rispetto al 2013). Ha contribuito all'incremento il potenziamento dei flussi turistici del nord Europa, non a caso il traffico internazionale ha registrato un +18,4% rispetto all'anno passato. Alla cifra delle prime settimane si aggiungono, a cavallo di Ferragosto, altri 90 mila transiti, così che l'aeroporto Costa Smeralda risulta essere il terzo scalo nazionale per volumi di attività.

Buoni arrivi anche nel porto di Olbia, nei giorni di Ferragosto circa 80 mila persone che si sommano alle 40 mila in partenza. Un traffico in continuo forte rialzo: la compagnia marittima Sardinia Ferries ha già ricevuto, dal 17 agosto al 30 settembre, 100 mila prenotazioni.

 

LEGGI ANCHE: La Sardegna si promuove con una canzone speciale di Mogol

Nord Sardegna, dalla crisi si esce col turismo (straniero)

 

Fonte foto: iosperiamoche

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più