fbpx

Il Concorso di idee per il restauro e la valorizzazione della Rocca Farnese di Ischia di Castro promosso dall'Associazione Nazionale Dimore Storiche scade il 30 aprile

La Rocca Farnese di Ischia di Castro tornerà ai fasti del passato grazie alle idee di studenti e neolaureati. Il Gruppo Giovani della Sezione Lazio dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (Asdi) ha annunciato un bando per il restauro e la valorizzazione dell’edificio rinascimentale di origine medievale in provincia di Viterbo, in collaborazione con la Fondazione italiana Accenture (Idea360). L’oggetto del bando prevede un “progetto di riqualificazione e recupero autosostenibile” della dimora storica viterbese, sottoposta a vincolo storico architettonico come Monumento Nazionale. I destinatari sono gli studenti di tutte le università del Lazio e chiunque abbia ottenuto un titolo universitario (scuola di specializzazione, dottorato) da meno di tre anni. Ai tre gruppi di studenti che avranno presentato le proposte ritenute maggiormente meritevoli verrà offerto un riconoscimento in denaro ed è prevista, inoltre, la possibilità di un coinvolgimento in caso di sviluppo e realizzazione delle idee presentate.

Una commissione di esperti delle discipline economiche e del restauro architettonico valuterà proposte che prendano in considerazione tutti gli aspetti del restauro, da quello estetico a quello economico, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. “Il concorso mira a coinvolgere, in modo sinergico e trasversale, il mondo dei giovani, delle università e delle dimore storiche in un confronto concreto sulla conservazione e valorizzazione dei beni storico-architettonici – si legge sul sito di Asdi –. Obiettivo dell’iniziativa, in particolare, è creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati delle facoltà di architettura ed economia, che possano elaborare idee sulla riqualifica delle dimore vincolate situate nei centri rurali e che, di riflesso, contribuiscano anche alla promozione del territorio circostante”.

Sulla pagina Facebook del Concorso è attivo un gruppo a disposizione dei partecipanti al concorso per formare i team multidisciplinari. Hanno aderito al progetto le facoltà di economia e architettura dell'Università di Roma Tre, dell'Università di Roma La Sapienza, dell'Università di Torvergata e la LUISS. Inoltre parteciperanno due università americane presenti nella Regione Lazio (University of Arkansas Rome Center e Notre Dame University). Per partecipare al concorso è necessario iscriversi sul sito bandoadsi.ideatre60.it inviando le proposte entro il 30 aprile 2018. L’augurio dei promotori è che la prossima edizione sia a livello nazionale e non solo regionale.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più