fbpx
lombardia in bicicletta

La Regione Lombardia ha assegnato 19,2 milioni di euro per la realizzazione di 160 nuovi km di percorsi ciclabili entro il 2020. Interessati 42 Comuni

La Lombardia, già caratterizzata da una rete di percorsi ciclabili molto estesa e da importanti collegamenti con le regioni limitrofe (si pensi alla maxi ciclabile del Garda che tocca tre regioni), vuole rafforzare la sua autocandidatura al ruolo di capitale europea del cicloturismo. D’altra parte la Regione ha ben compreso che il turismo lento non è ancora maturo, ha potenzialità tutte da scoprire e bene si presta alla destagionalizzazione delle presenze turistiche che un po’ ovunque si cerca di perseguire.

Dopo una lunga attività di concertazione con gli Enti territoriali, l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato un’accelerata al progetto che prevede 160 nuovi chilometri di ciclabile, sottoscrivendo gli accordi con i Comuni e i Parchi regionali che si sono aggiudicati il contributo. Tra questi il Parco lombardo della Valle del Ticino, il Parco regionale del Mincio, la città di Brescia per il progetto ‘Più Bici’ di mobilità cittadina, Como per la dorsale urbana della via dei pellegrini.

Uno degli obiettivi della Regione Lombardia è l’intermodalità. Completando la rete ciclabile regionale si vuole fare in modo di interconnetterla con la rete del trasporto pubblico, favorendo l'intermodalità bici-treno e bici-TPL, non solo in un’ottica di turismo sostenibile ma anche attribuendo un valore trasportistico ai percorsi ciclabili. Per questo motivo rientrano nel progetto i finanziamenti a tre nuove velostazioni a Cassina de' Pecchi (Milano) presso la fermata della metropolitana M2 (60 posti bici) e presso le stazioni ferroviarie di Casbeno e Varese (180 posti).

Complessivamente il costo dei progetti ammonta a 30,5 milioni di euro, mentre il contributo assegnato a fondo perduto è pari a 19,2 milioni. Sono fondi della Programmazione Comunitaria 2014-2020. I 20 progetti interessano il territorio di 42 Comuni e vanno a realizzare oltre 60 Km di percorsi ciclabili di interesse regionale e più di 100 Km di nuovi percorsi ciclabili locali.

A questo link i 20 progetti finanziati

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più